Firenze, da martedì 14 a domenica 19 gennaio

Alla Pergola arriva Pambieri con «La Coscienza di Zeno»

di Marianna Feo - - Eventi

La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno

L’ironico racconto di un uomo che, affetto da nevrosi, trascorre una vita filtrata dal suo inconscio.

Il protagonista è Zeno Cosini, personaggio avvolto nel fumo della sua frustrazione e che nell’interpretazione dell’attore Giuseppe Pambieri trova un equilibrio narrativo.

La «Coscienza di Zeno» di Italo Svevo, nell’adattamento teatrale di Tullio Kezich del 1964, va in scena al «Teatro della Pergola» da martedì 14 a domenica 19 gennaio 2014, alle ore 20,45, con una pomeridiana la domenica, alle ore 15,45.

Dietro la regia di Maurizio Scaparro, il protagonista si trova al centro del palco in una quasi totale assenza di sé, con in mano quell’ultima sigaretta interminabile.

Durante una seduta psicoanalitica Zeno, nelle vesti di Pambieri, ripercorre i suoi disagi che affondano in un amore travisato, non compreso e poco chiaro.

Giuseppe Pambieri tira fuori la coscienza di uomo che non riesce a gestire il sentimento, che riconosce il problema ma che alla fine non riesce ad accettare.

L’ultimo saluto incompreso di suo padre al capezzale, l’amore non ricambiato, il matrimonio di ripiego, l’amante e la rivalità con il cognato sono il vortice in cui cadrà il protagonista mettendolo in crisi.

Un amore su più livelli, tra i quali Zeno non avrà capacità di reazione, lasciando in sospeso la soluzione della sua vita.

«La Coscienza di Zeno» di Tullio Kezich

Con: Giuseppe Pambieri , Nino Bignamini, Giancarlo Condé, Silvia Altrui, Livia Cascarano, Guenda Goria, Marta Ossoli, Antonia Renzella, Raffaele Sinkovic, Anna Paola Vellaccio, Francesco Wolf

Regia: Maurizio Scaparro

Dove: Teatro della Pergola, via della Pergola 12-32, Firenze

Quando: da martedì 14 a domenica 19 gennaio

Ore: 20,45; domenica 19 alle 15,45

 

 

Tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: