Treno deraglia a Firenze, muore un ferroviere

FIRENZE – Un manovratore delle Ferrovie è morto stanotte 12 gennaio alla Stazione di Santa Maria Novella a Firenze, schiacciato da un convoglio uscito dai binari. La tragedia si è verificata intorno alle 23, durante una normale operazione di trasferimento e piazzamento in stazione di un treno regionale, che si stava portando nei primi binari sul lato via Alamanni.
«Inspiegabilmente – dice una nota di Trenitalia che ha già avviato un inchiesta – risulta che il Sistema di sicurezza, che avrebbe arrestato il movimento del treno (SCMT), non risultava inserito durante l’operazione di trasferimento del convoglio».
Il ferroviere deceduto, Fabrizio F. di 34 anni era originario di Vicchio nel Mugello. Lascia la moglie e un bambino.
«Questa notte a Firenze – ha scritto stamani su Facebook il presidente della Giunta Regionale Enrico Rossi – è morto un ferroviere di 34. Un incidente sul lavoro. E’ deragliata una carrozza ad un treno che stavano assemblando in stazione. Davanti ad una tragedia come questa il mio impegno per un servizio ferroviario sicuro ed efficiente, per chi con i treni ci lavora e per chi ci viaggia, non può che crescere. Le mie più sincere condoglianze e un abbraccio alla moglie e al piccolo figlio di Fabrizio».
