Firenze, sgomberato un palazzo occupato

FIRENZE – L’ordine di sgombero è stato eseguito dalla polizia che ha fatto uscire dagli appartamenti gli occupanti. La scorsa settimana un centinaio di persone, tra cui decine di donne e bambini, avevano preso possesso di un palazzo in via del Romito a Firenze.
Una coppia di genitori egiziani è salita sul tetto dell’edificio, poi è stata fatta scendere. Una donna ha accusato un lieve malore ed è stata portata in ospedale.
Un centinaio di persone, tra occupanti e militanti del Movimento di lotta per la casa, si sono radunate in piazza Tanucci per una manifestazione di protesta. Gli occupanti hanno rifiutato qualsiasi aiuto dal Comune.
Tre giorni fa la polizia si era presenta all’alba in via del Romito per sgomberare il palazzo, con gli occupanti che erano saliti sul tetto per impedire lo sgombero. I poliziotti avrebbero dovuto eseguire un provvedimento di sequestro preventivo che ipotizza il reato di occupazione abusiva e violenza privata dopo che alcuni residenti dello stabile avevano denunciato di essere stati minacciati. Lo sgombero però era stato sospeso perché nel palazzo c’erano 36 donne ed oltre 90 bambini piccoli.
