Skip to main content
da sinistra il vescovo Maniago, il cardinale Betori e il neo vescovo Manetti

Il fiorentino Manetti nuovo vescovo di Montepulciano

da sinistra il vescovo Maniago, il cardinale Betori e il neo vescovo Manetti
da sinistra il vescovo Maniago, il cardinale Betori e il neo vescovo Manetti

FIRENZE – Don Stefano Manetti, rettore del seminario di Firenze, è il nuovo vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. La nomina del Papa è stata appena comunicata dal cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori nel corso di un incontro con la comunità della diocesi fiorentina alla quale era presente anche il vescovo ausiliare Claudio Maniago.

Non è stata ancora fissata la data del suo ingresso ufficiale nella diocesi, ma è presumibile – ha detto Betori – che tutto avvenga entro la prossima Pasqua del 20 aprile.

Davanti alla sorpresa ed al ringraziamento di don Manetti, il cardinale Betori ha risposto con conto scherzoso: «Le scelte del Papa non si discutono. Spero solo di essere in credito con il Signore nel rapporto di 1 a 10. Per un personaggio come don Stefano che ci lascia, auspico dieci favori per questa diocesi fiorentina».

Don Stefano è Rettore del Seminario arcivescovile dal 2005; è anche responsabile del Centro Vocazioni, assistente degli adulti di Azione Cattolica, coordinatore del Consiglio Presbiterale, Canonico del Duomo, Canonico emerito della basilica di san Lorenzo.

BIOGRAFIA – Nato a Firenze il 20 aprile 1959, è ordinato sacerdote il 19 aprile 1984 dall’Arcivescovo Silvano Piovanelli  e quindi nominato cappellano nella parrocchia di S. Maria a Coverciano a Firenze, dove si occupa soprattutto dei giovani e insegna religione cattolica nelle scuole elementari e medie inferiori. Nel 1987 gli viene affidato il compito di assistente della Comunità Giovanile S. Michele Cattolica Virtus, di assistente diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica e inoltre di assistente degli Obiettori di coscienza della Caritas diocesana. Insegna religione al Liceo del Conservatorio Musicale Cherubini. Frequenta i corsi alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale nel biennio di Licenza in Teologia biblica.

Nel 1995 viene nominato parroco di S. Tommaso Apostolo a Certaldo. Insegna religione nella scuola media inferiore del territorio. Dal 1999 assume l’incarico di assistente del Settore Adulti di Azione Cattolica. Nel 2002 viene chiamato dall’Arcivescovo cardinale Ennio Antonelli a svolgere il servizio di direttore spirituale del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze e di direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Nel 2005, per mandato sempre del Cardinale Antonelli, diventa rettore dello stesso Seminario. Collabora con il Centro diocesano di pastorale familiare.

Dal 2009 è canonico del Capitolo della Metropolitana Fiorentina di S. Maria del Fiore e canonico emerito del Capitolo dell’Insigne Basilica Laurenziana. È membro del Consiglio Presbiterale, di cui è stato eletto coordinatore. È membro del Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi.

 

cardinale betori, curia, diocesi


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741