Skip to main content
Oggi la tifoseria dell'Empoli ha sostenuto la squadra

Empoli, pari col Palermo solo nel finale: 1-1

Tavano acciuffa il Palermo nel finale
Tavano acciuffa il Palermo nel finale

FIRENZE. Finisce 1-1 l’attesissimo posticipo di serie B tra Empoli e Palermo. In graduatoria non cambia dunque nulla: i rosanero salgono a quota 42, gli azzurri li inseguono a due lunghezze di distanza: resta invariato il vantaggio sull’Avellino.

EQUILIBRIO. Il primo della gara del Castellani scorre via senza particolari emozioni: gli azzurri provano a partire forte ma il portiere ospite non rischia mai più di tanto: con il passare dei minuti la formazione di Beppe Iachini prende coraggio e dimostra di non essere in testa al campionato per caso. In assoluto non si vede comunque un grande spettacolo.

MACCARONE. Il protagonista di inizio ripresa è Massimo Maccarone. L’esperto attaccante di casa le prova tutte per sbloccare il match ma prima centra la traversa (50′), poi calcia alto da buona posizione. E proprio quando l’Empoli produce il massimo sforzo per trovare il gol del vantaggio, arriva quella che poteva essere la beffa.

LAFFERTY. È  il 70′ quando Enzo Maresca – un passato anche alla Fiorentina, neo arrivato alla corte del Palermo -, calcia da fuori: sporcata di testa dal nordirlandese Lafferty, la sfera sorprende Bassi e s’insacca come il più classico dei «gollonzi» che rischia di decidere lo scontro al vertice.

REAZIONE. Ma gli azzurri sono squadra vera, che non hanno conquistato 39 punti per caso prima della pausa di fine anno e reagiscono mettendo alle corde i rosanero. Dopo un paio di occasioni non sfruttate, ci pensa Ciccio Tavano, bomber per tutte le stagioni, a trovare il preziosissimo 1-1: approfitta di una respinta corta errata di Terzi e segna incrociando da posizione ravvicinata.

ORA IL TRAPANI. La corsa verso la serie A degli azzurri dunque riprende dopo il passo falso di Latina: sempre secondi, gli uomini di Sarri hanno due punti di vantaggio sull’Avellino, tre sul Cesena e quattro sul Trapani cui andranno a far visita sabato prossimo nel turno numero 24, che prevede una trasferta sul campo del Bari, anche per il Siena, l’altra toscana di cadetteria.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741