Udc fiorentino: via Carraresi arriva Bosi

FIRENZE – Francesco Bosi è il nuovo commissario provinciale dell’Udc di Firenze. La nomina, da parte del segretario del partito Lorenzo Cesa, è arrivata in seguito alle dimissioni da segretario provinciale del consigliere regionale Marco Carraresi. È lui stesso a motivare le sue dimissioni, con una lettera inviata a Cesa. Per Carraresi, è stata determinante nella sua scelta «la decisione di una recente direzione regionale nel corso della quale si è impegnata l’Udc, in tutte le prossime elezioni amministrative, dai comuni capoluogo come Firenze, fino a quelli più piccoli, a fare un passo indietro e a presentarsi all’interno di ‘aggregazioni civiche’ camuffate, senza tenere oltretutto in minima considerazione le specificità locali». Continua l’ex segretario: «Di fronte a questa precisa strategia di cancellazione ovunque del nostro simbolo, non voglio essere considerato complice di una sorta di autentica liquidazione dell’Udc. Senza oltretutto avere alcuna realistica previsione che tale mascheramento possa portare a risultati minimamente positivi».

Ma c’è un’altra decisione improvvisa che pesa sulla scelta di dimettersi. È la mossa di Pier Ferdinando Casini di schierarsi nuovamente al fianco di Berlusconi, definita da Carraresi «improvvisa e inaspettata». Casini «senza alcuna forma di condivisione con la base, a un paio di settimane dalla celebrazione del congresso nazionale, ha scelto in totale solitudine dove e a chi consegnare il partito».
Conclude il consigliere regionale toscano: «Tutto questo da parte mia non significa abbandonare il campo. Intendo, senza condizionamenti, continuare l’impegno per una presenza politica autenticamente popolare. Un impegno che in questo momento richiede viceversa proprio una rinnovata capacità di proporre, ascoltare e far partecipare».
