Maltempo in Toscana, nuovi rischi di allagamenti e frane

FIRENZE – Nuovo allerta meteo sulla Toscana dalle 8 di lunedì 10 febbraio fino alle 24 di mercoledì 12 febbraio. Salvo complicazioni si direbbe. Lo ha emesso la sala operativa della Regione Toscana con criticità «elevata» per rischio idrogeologico-idraulico. Rischio minore (criticità moderata) per le zone Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio e per Casentino e Tevere.
Vigili del Fuoco, Protezione civile e Forze dell’ordine sono in fase di preallarme. Scuole chiuse domani in alcuni comuni della Maremma. Le ordinanze firmate dai sindaci riguardano le scuole di Capalbio (anche martedì), Orbetello, Pitigliano e Scarlino.
PREVISIONI – Sono previste in particolare piogge diffuse su tutto il territorio regionale a partire dalla mattina di lunedì, in estensione dalla costa verso le zone interne. Dal pomeriggio sera le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, particolarmente intensi nelle aree occidentali e a ridosso dei rilievi.
Nella giornata di martedì le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio, tenderanno a diventare più sparse e ad interessare soprattutto le zone orientali e meridionali della regione.
Vento forte dalle 8 alle 20 di domani, lunedì 10 febbraio. È previsto vento di burrasca forte di scirocco sulla costa e in arcipelago, con tendenza all’attenuazione in serata, nelle zone interne e a ridosso dei rilievi raffiche di burrasca o burrasca forte nel pomeriggio.
Mare agitato dalle 8 alle 20 di domani in arcipelago e sulla costa centromeridionale esposta ai venti meridionali. Tendenza all’attenuazione in serata, con mari molto mossi o mossi.
ALLAGAMENTI E FRANE – La sala operativa regionale avverte che saranno possibili allagamenti e tracimazioni, con possibilità di erosione delle sponde, rottura degli argini e che l’acqua potrà sormontare passerelle e ponti, e scorrere lungo le strade. Saranno possibili frane e smottamenti. Gli eventi sono previsti con criticità elevata in quasi tutta la Toscana. Criticità moderata per eventi connessi a mareggiate e forte vento per le attività marittime e nelle vicinanze della costa. Criticità moderata anche per possibilità di black out, caduta di alberi, tegole e cornicioni e circolazione stradale a causa del vento.
AGGIORNAMENTO ORE 20.45
La strada provinciale nel comune di Palazzuolo sul Senio (che collega Palazzuolo a Marradi) è stata chiusa con un’ordinanza della provincia di Firenze, nei pressi di Renaccio, a causa di una frana. «Sono intervenuto subito per garantire tutti i servizi di emergenza che arrivano da Marradi» spiega il sindaco di Palazzuolo Cristian Menghetti. Le famiglie che abitano oltre la frana e che non potranno raggiungere Palazzuolo sono una decina. «Ho contattato tutti i residenti – spiega Menghetti – e ho consigliato loro di lasciare una macchina oltre la frana, in modo da poter attraversare a piedi e proseguire con un’altra auto»
