Skip to main content
La Caserma De Laugier si affaccia sul Lungarno della Zecca a Firenze

Firenze: ex caserma De Laugier, parte la ristrutturazione

La Caserma De Laugier si affaccia sul Lungarno della Zecca a Firenze
La Caserma De Laugier si affaccia sul Lungarno della Zecca a Firenze

FIRENZE – Partono oggi i lavori di ristrutturazione dell’ex Caserma De Laugier sul lungarno della Zecca Vecchia a Firenze. L’immobile, uno dei tanti «buchi neri» della città, è stato ceduto dal Demanio alla Polizia di Stato, che vi trasferirà gli alloggi e gli uffici attualmente ospitati nel complesso «Il Magnifico» a Peretola (dove paga un affitto di circa 5 milioni di euro all’anno), il commissariato di san Giovanni nonché forse la stessa Questura: tutte ipotesi però ancora in corso di definizione.

Tempi previsti di realizzazione: due anni. I lavori saranno eseguiti da un’associazione temporanea d’impresa tra la  capogruppo «Lupo Rocco spa», «Inteco spa», «Simoneschi srl» tutte di Roma. L’importo dell’aggiudicazione dell’appalto (svoltasi nel febbraio 2013) è stato di 12,8 milioni di Euro su un prezzo a base di gara di 16,4 milioni, con un ribasso del 22%.

Stamani la cerimonia di affidamento per l’inizio dei lavori di ristrutturazione, cui ha partecipato il questore di Firenze Raffaele Micillo, per conto del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Firenze.

«Adesso valuteremo se portare alla De Laugier anche la sede della questura – ha detto Micillo – perché la Provincia pensa di rientrare in possesso dell’immobile di via Zara, e questo apre scenari ancora non considerati». «Se dovremo spostare la questura – ha aggiunto – faremo in modo di non sguarnire la zona di via Zara, lasciando presidi a tutela della sicurezza».

L’edificio, di circa 19.000 metri quadri tra superfici coperte e piazzali, era stata la sede dell’Accademia di Sanità Militare fino ai primi anni ’90. Da allora, sono passati oltre 20 anni, è rimasto chiuso ed in abbandono.

 

comune di firenze, Polizia


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741