Amici dei musei: task force a Pisa per salvare i monumenti

PISA – Un occhio in più per i monumenti di Pisa. Volontari della locale sezione dell’Associazione Amici dei Musei offriranno il loro contributo sulla problematica del degrado e dei danni ai monumenti storici, rispondendo ad un appello promosso dal prefetto Francesco Tagliente.
La richiesta di una sezione specializzata di volontari è stata subito accolta dal presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Pisani e condivisa dal soprintendente per i Beni Architettonici Giuseppe Stolfi e dal sindaco Marco Filippeschi.
Si tratta in pratica di una task force volontaria di esperti che dovranno segnalare le criticità ma anche garantire le piccole manutenzioni. «Un modello inedito in Italia» l’ha definito Isabella Lapi direttrice regionale dei Beni culturali toscani, capace di garantire la manutenzione minuta dei monumenti ma anche di attuare una sorta di conservazione preventiva.
Operativamente l’Associazione istituirà un’apposita sezione di volontari che abbiamo le competenze per intervenire (archeologi, storici dell’arte, ingegneri, architetti) sui beni culturali cittadini.
