Carnevale di Viareggio: crisi di governo, carri cambiati

VIAREGGIO – Il governo Letta va in crisi e il Carnevale di Viareggio è costretto a correre ai ripari. All’ultimo minuto i maestri della cartapesta stanno modificando i carri che sfileranno domenica 16 febbraio per il primo corso mascherato sui viali a mare della città. Repliche sono previste il 23 febbraio e il 2, 4 e 9 marzo.
La novità principale riguarda il carro di Enrico Letta in versione Babbo Natale con una slitta per consegnare i suoi «doni» agli italiani: tasse, imposte, disoccupazione. La slitta sfilerà ugualmente ma con un cartello gigante: «cedesi attività».Immancabile, dalla prossima settimana, un pupazzo «Grinch» rovina-Natale con il volto di Matteo Renzi, che sciupa la festa a Letta.
Il sindaco di Firenze (e sembra prossimo presidente del consiglio) aveva già uno spazio all’interno del carnevale, indipendentemente dalla sua attuale ascesa a Palazzo Chigi. Due le maschere già in concorso: «Don Matteo Renzi» dove è disegnato vestito da sacerdote sulla sua bicicletta davanti a Palazzo Vecchio di Firenze. L’altra è «Lo Renzi… il Magnifico» nelle vesti rinascimentali di Lorenzo de’ Medici.
Ancora incertezze invece sulla possibile presenza dello stesso Renzi al Carnevale, al quale è stato ufficialmente invitato. In un primo tempo era stato dato a Viareggio per il primo corso mascherato di domani domenica 16, poi si è parlato del 23 febbraio. Ma il repentino evolversi della situazione politica imporrà decisioni all’ultimo minuto. La sua agenda di questo fine settimana è particolarmente fitta (stasera 15 febbraio è atteso allo stadio per Fiorentina-Inter) ma mai dire mai.
