Fiorentina in Danimarca: tornano Matri e Borja

FIRENZE. È una trasferta un po’ così, quella in Danimarca della Fiorentina. Anche il nome del piccolo stadio in cui giocheranno i viola (il «Blue Water Arena») non evoca esattamente grandi palcoscenici. E poi l’Esbjerg, la squadra toccata in sorte alla squadra di Montella per questi sedicesimi, ha tutt’altro che il pedigree internazionale. Basti pensare che attualmente si trova al penultimo posto del torneo danese con una difesa che prende gol in continuazione.
PERICOLO. Ovvio che la Fiorentina sia la grande favorita per il passaggio del turno, ma il tecnico gigliato non si fida affatto. Teme che i suoi, già spossati per le tantissime partite dell’ultimo periodo, sottovalutino l’impegno. Un errore che potrebbe essere fatale visto che il clima molto rigido che la squadra domani troverà a Esbjerg.
PARTENZA. La comitiva viola raggiungerà la Danimarca domani pomeriggio: prima (alle 17) è in programma la conferenza stampa di Montella e di un giocatore, a seguire è in programma la rifinitura sul terreno dello stadio di Esbjerg. In passato prima delle gare di coppa, l’allenatore ha lasciato che la stampa seguisse tutta la seduta e non i soli primi 15 minuti come da cerimoniale Uefa, ma stavolta difficilmente farà uno strappo alla regola
ASSENZE. L’intenzione del tecnico è infatti quella di tenere coperta una formazione che è ancora abbastanza incerta. Oltre a Gonzalo Rodriguez, della lista dei convocati non fanno parte né Vargas (operato ieri alla mano) né Cuadrado: il problema muscolare rimediato contro l’Inter è di poco conto ma alla fine è prevalsa la volontà di non rischiare il colombiano. Tornano invece a disposizione Ambrosini e, a sorpresa, Savic.
FORMAZIONE. Rispetto alla sfida persa contro l’Inter sabato sera, di sicuro nell’attacco viola tornerà un centravanti vero. Favorito per giocare titolare è Matri, ma anche Mario Gomez, che ha bisogno di mettere minuti nelle gambe per ritrovare la condizione, potrebbe avere una chance. Nel primo caso, il tedesco scenderà comunque di sicuro in campo nella ripresa. Per il resto, Ilicic dovrebbe giocare in appoggio alla punta centrale con Pasqual e Joaquin sulle fasce, Pizarro, Borja Valero e Aquilani a centrocampo, anche pure Ambrosini, di nuovo tra i convocati, ha delle chance. Davanti a Neto, stavolta potrebbe toccare a Roncaglia, Tomovic e Compper. Per l’andata dei sedicesimi di Europa League, è stata designato un arbitro russo: Karase.
