Skip to main content
La frana che sta interessando la strada che conduce a Roccalbegna

Maltempo in Toscana: grandinata, fulmini, frane

La frana che sta interessando la strada che conduce a Roccalbegna
La frana che sta interessando la strada che conduce a Roccalbegna

FIRENZE – Grandine improvvisa in Mugello, continua il maltempo in Toscana con piogge su tutta la regione e rovesci che andranno avanti anche giovedì, specie nella parte meridionale della regione. Forte temporale, nel primo pomeriggio, sull’autostrada A1 all’altezza del valico appenninico tra Roncobilaccio e Barberino. Pioggia e fulmini anche a Firenze.

La frana di 40 ettari che si è staccata il 14 febbraio nel territorio di Roccalbegna nel grossetano, a causa del maltempo, non si ferma. Dopo aver quasi completamente richiuso il letto del torrente Armancione, il rischio concreto è che lo smottamento invada la provinciale Amiatina, unica strada di accesso all’abitato di Roccalbegna. In arrivo in queste ore anche un gruppo elettrogeno che permetta di lavorare agli escavatori anche durante la notte per togliere la terra. «La Regione Toscana, insieme  alla Provincia di Grosseto, sta valutando tutte le attività necessarie per monitorare e verificare la situazione della frana e predisporre, se necessario, un sistema di monitoraggio stabile che possa darci continue e dettagliate informazioni sullo stato del terreno in quell’area -ha fatto sapere l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini- Sul posto presenti i tecnici regionali mentre domani sarà la volta degli esperti dell’università di Firenze. La metodologia da utilizzare sarà analoga a quanto messo in atto alle mura di Volterra e per la Concordia, dove è stato approntato un sistema di monitoraggio stabile da radar per verificare costantemente la situazione dello smottamento e indicare con precisione se vi siano in corso ulteriori movimenti della terra, anche minimali».

Procedono i lavori per rimuovere la frana caduta ad ottobre scorso a Siena, sulla strada provinciale «Traversa romana-Lauretana», tra Monteroni d’Arbia e Asciano. La sistemazione del tratto è il primo passo per poter arrivare alla riapertura della circolazione almeno su una corsia a senso unico alternato.

Circolazione ferroviaria sulla linea Lucca-Aulla  fortemente rallentata dalle 13.20 alle 15.50 per i danni causati da fulmini alle centraline di controllo del traffico ferroviario nella stazione di Fornaci di Barga. I tecnici di Rfi sono intervenuti sul posto per riparare i danni e ripristinare la piena funzionalità degli impianti. Durante le operazioni la circolazione dei treni è proseguita con l’applicazione degli specifici protocolli di sicurezza previsti in questi casi. Sette i treni regionali coinvolti: 4 hanno registrato ritardi fra 20 e 110 minuti, 3 sono stati cancellati. Predisposto un servizio di autobus sostitutivi.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo