Musei a Firenze, gli appuntamenti da non perdere

FIRENZE – Come trascorre il tempo libero a Firenze tra le varie iniziative nei musei del Polo Fiorentino. Ecco il programma con gli aggiornamenti su visite guidate, accompagnate e mostre:
VILLE MEDICEE – Oggi, sabato 22 febbraio, si svolgeranno alcune visite guidate gratuite in alcuni luoghi fra i meno noti, ma di notevole bellezza. Si tratta della Villa medicea della Petraia, dove si trovano gli affreschi del Volterrano e della Villa medicea di Cerreto Guidi, con il Museo Storico della Caccia e del Territorio. Il ritrovo è fissato a Villa Petraia alle ore 9,45 e alla villa di Cerreto Guidi alle ore 15,00.
L’iniziativa è proposta dall’ Associazione Guide Turistiche della Toscana – Sezione di Firenze e provincia (AGT Firenze), in occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica.
UFFIZI – COLLEZIONE CONTINI BONACOSSI – Sono ancora disponibili le prenotazioni per le visite guidate gratuite alla Collezione Contini Bonacossi, che proseguono fino a martedì 29 aprile.
La collezione di Alessandro Contini Bonacossi è una delle più importanti tra quelle che si costituirono nel Novecento, di cui una parte è stata acquisita dallo Stato nel 1969. Si tratta di una raccolta di circa cinquanta opere esposte in alcune sale allestite appositamente e situate tra via Lambertesca e chiasso Baroncelli.
Si potranno ammiare mobili, ceramiche e capolavori della pittura e della scultura europea, dal Trecento al Settecento, con opere di Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Girolamo Savoldo, El Greco, Bernini, Velasquez e Goya.
Le visite guidate, che si svolgeranno ogni martedì alle 10,30 e alle 15,00, sono comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso della Galleria degli Uffizi, su prenotazione contattando Firenze Musei al numero 055-294883, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30, e sabato dalle 8,30 alle 12,30.
Sarà possibile organizzare gruppi di al massimo 25 persone a visita. Si svolgeranno in lingua italiana, con ritrovo fissato in sala divani (all’ingresso delle sale blu), allo sbarco ascensori del Piano Nobile degli Uffizi.
UFFIZI – NUOVI ALLESTIMENTI (SALE GIALLE E SALE VERDI) – Da martedì 25 febbraio a sabato 12 aprile, si terrà un programma di visite illustrate gratuite ai nuovi recenti allestimenti della Galleria degli Uffizi.
Il martedì, il giovedì e il sabato – alle ore 14,30, 15,30 e 16,30 – saranno illustrate le sale gialle, 95-100, dedicate al Seicento fiorentino e senese, con ritrovo nella sala 95, pochi minuti prima dell’inizio della visita, al Piano nobile.
Il mercoledì, giovedì e venerdì – alle ore 10,30 e 11,30 – saranno illustrate le sale verdi, ovvero le nuove sale archeologiche – 33 e 34 – con ritrovo nel terzo corridoio della Galleria al secondo piano, davanti l’ingresso delle due nuove sale, qualche minuto in anticipo dall’inizio della visita.
GALLERIA DEL COSTUME – Per tre mercoledì del mese di marzo – il 5, il 12 e il 19 – saranno organizzate visite guidate al museo della Galleria del Costume e alla mostra curata da Simona Fulceri e Katia Sanchioni, Il cappello tra arte e stravaganza. Il servizio è previsto dalle 14,00 alle 16,00 e i visitatori interessati si dovranno presentare nell’area del bookshop della Galleria prima dell’orario di inizio.
GALLERIA D’ARTE MODERNA – Prosegue alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti l’itinerario museale che spazia dall’arte toscana della fine del Settecento fino ai primi decenni del Novecento.
Le visite si svolgeranno in gruppi di 20 persone, ogni venerdì mattina: alle ore 10,00 alla Galleria d’arte moderna e alle ore 12,30 la visita agli Appartamenti della Duchessa d’Aosta, solitamente chiusi al pubblico.
È possibile la prenotazione a una o a due visite, scrivendo all’indirizzo e-mail eventi.gam@polomuseale.firenze.it.
MUSEO DI SAN MARCO – Fino alla fine del mese di marzo 2014, proseguiranno le visite guidate ai Chiostri del Museo, con apertura straordinaria del Chiostro di San Domenico, normalmente non accessibile al pubblico.
Le visite si terranno il mercoledì alle ore 10,00 , 11,00 e 12,00 e il sabato pomeriggio alle 14,30 e 15,30.
Le visite, curate dal personale del Museo di San Marco, sono comprese nel costo del biglietto d’entrata al museo. La prenotazione e il punto di ritrovo per i gruppi – massimo di 12 persone – si effettuano presso l’ingresso al museo.
UFFIZI – CORRIDOIO VASARIANO – Sono già complete, invece, le prenotazioni delle visite guidate al Corridoio Vasariano, che si svolgeranno fino a mercoledì 30 aprile 2014.
