Lavoro: «Beer master» un mestiere tutto da scoprire

FIRENZE – È proprio vero che in Toscana, terra del vino, la birra è sempre più popolare. Ecco allora il primo corso per diventare «Beer master» e aprire il proprio birrificio presso un’azienda agricola.
Si tratta del «Beer Master – Dal cereale al birrificio», ideato dal Centro assistenza imprese di Coldiretti Toscana. Le lezioni si terranno a Firenze, a partire da martedì 18 marzo 2014. Chi può iscriversi? Tutti coloro che sono interessati alla realizzazione di un micro-birrificio artigianale in un’azienda agricola. Ma c’è spazio anche per i semplici curiosi, che vogliano farsi una cultura sulla birra artigianale.
Nello specifico, oggetto del corso saranno gli aspetti relativi alle materie prime, le tecniche produttive, le caratteristiche e qualità del prodotto e come realizzare un micro birrificio aziendale. Nozioni sulla gestione amministrativa, le autorizzazioni , la comunicazione ed il marketing. Il corso avrà durata di 54 ore. Ne farà parte una visita ad un birrificio artigianale. Tutte le lezioni si terranno presso l’aula formativa del Centro assistenza imprese, a Firenze, in via della Villa Demidoff 64/d. I termini per l’iscrizione sono aperti; il corso è a pagamento.
Dal Centro assistenza imprese, arrivano inoltre corsi per diventare imprenditore agricolo professionale (Iap), responsabile del servizio di prevenzione e protezione, pronto soccorso, antincendio e Haccp (per la certificazione sull’igiene alimentare).
