Skip to main content
Giorgio Panariello

Firenze, show di Panariello per i 40 anni di Cft

facchinaggio

FIRENZE – Serata di festeggiamenti Al Mandela Forum per Cft, la grande cooperativa fiorentina dei facchini, che spegne quaranta candeline insieme agli oltre 1800 soci. Ospite speciale il comico toscano Giorgio Panariello, che si produrrà in uno show.

La serata, presentata da Giacomo Guerrini di Radio Toscana, avrà uno scopo benefico e sarà rivolta a sostenere l’attività della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e della Fondazione Tommasino Bacciotti. Ma sarà anche l’occasione per ripercorrere insieme al corpo sociale e ai lavoratori le tappe e la storia della cooperativa. E in serbo ci sono alcune piccole sorprese per i soci e tutti i partecipanti: primo tra tutti il «Facchizionario», il dizionario dei facchini, vere perle di ironia fiorentina e gergo “da magazzino” che per la prima volta saranno recitate dagli stessi lavoratori in piccoli sketch video.

Un compleanno importante per la Cft, la storica cooperativa dei facchini di Novoli, operativa dal 1974 al mercato ortofrutticolo di Firenze. In realtà la cooperativa ha radici ben più lontane, essendo erede diretta della coop “Redenta” che fin dall’inizio del secolo scorso riuniva i facchini del vecchio mercato di piazza Ghiberti. Tutti ex-detenuti del carcere delle Murate in cerca di riscatto sociale. Il nuovo nome e il trasloco a Novoli, una volta nata la Mercafir, sono solo alcuni dei tanti cambiamenti vissuti dalla cooperativa. Col tempo, la piccola impresa di facchini ex-galeotti è diventata un colosso della logistica integrata, a capo di un gruppo che oggi dà lavoro a 4500 persone in nove regioni d’Italia.

La festa per il suo quarantesimo anniversario si svolgerà oggi 15 marzo  a partire dalle 21 al Mandela Forum, Viale Malta 6, Firenze.

mandela forum, spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741