La Fiaba di Tristano e Isotta al Comunale di Firenze

La fiaba di Tristano e Isotta
La fiaba di Tristano e Isotta

FIRENZE –  «La fiaba di Tristano e Isotta», ideata per i ragazzi delle scuole e da questi recitata e cantata, prelude anche quest’anno all’apertura del Maggio Musicale Fiorentino. Il «Tristan und Isolde» di Wagner aprirà difatti il 77° Festival e, come ogni anno, scatta l’iniziativa «All’Opera… Le scuole al Maggio», ideata da Daniele Bacci della compagnia «Venti Lucenti» per avvicinare alla tradizione del melodramma, attraverso laboratori, gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Regia e scrittura scenica sono di Manu Lalli , la coordinazione musicale e direzione sono affidate a Giuseppe La Malfa. Le scene e i costumi sono stati realizzati da «Venti Lucenti», con la collaborazione della Sartoria del Maggio Musicale coordinata da Gianna Poli.

Nell’edizione per i ragazzi l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino accompagnerà Pietro Picone (tenore nei panni di Tristano), Taisiya Ermolaeva (soprano nei panni di Isotta), con la voce recitante di Daniele Bacci. Il Coro delle Voci Bianche Progetto «All’Opera… le scuole al Maggio» è diretto da M° Ennio Clari con il supporto del M° Andrea Sardi e del M° Ania Leila Rufo. Le migliaia di domande pervenute hanno reso necessario un ‘percorso alternativo’, che permette a tutti i bambini che siedono fra il pubblico di cantare ed essere parte integrante dello spettacolo, mentre 900 sono i ragazzi coinvolti in palcoscenico come attori, cantori, protagonisti della produzione.

Le repliche in programma: 

  • giovedì 20 marzo 2014, ore 20.30;
  • venerdì 21 marzo 2014,  ore 10.00 (recita per le scuole),
  • sabato 22 marzo, ore 10.00 (recita per le scuole) e ore 16.30,
  • domenica 23 marzo, ore 16.30, lunedì 24 marzo, ore 10.00 (recita per le scuole). 

Teatro Comunale – Corso Italia 16 – Firenze 

Info e prenotazioni presso la biglietteria del teatro 055.2779350 (aperta dal martedì al venerdì ore 10-16.30, sabato 10-13) www.maggiofiorentino.com

lirica, Maggio Musicale, ragazzi, Teatro Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080