Skip to main content
I ragazzi irresistibili, Eros Pagni e Tullio Solenghi

Firenze, «I ragazzi irresistibili» come Pagni e Solenghi

I ragazzi irresistibili,  Eros Pagni e Tullio Solenghi
I ragazzi irresistibili, Eros Pagni e Tullio Solenghi

FIRENZE – Gli attori Eros Pagni e Tullio Solenghi sono Willie Clark e Al Lewis, una coppia di comici che da oltre quarant’anni lavora insieme sul palcoscenico.

E’ l’inizio di una trama, quella de I Ragazzi Irresistibili, la commedia scritta dall’americano Neil Simon, in cartellone al Teatro della Pergola per sei serate consecutive, da martedì 25 a sabato 29 marzo, ore 20, 45 e domenica 30 marzo, alle 15,45.

LA TRAMA – Alla fine di uno show, Al rivela al suo amico-collega Willie, di non avere più la voglia di continuare a esibirsi sulle scene.

I due interpreti iniziano così una nuova vita, fino a quando Ben Clark (Massimo Cagnina), nipote e agente di Willie, presenta ai due ex comici l’occasione di esibirsi in uno spettacolo televisivo.

Tra una prova e un’altra, nascono altalene di dispetti e interruzioni varie, fino a quando, alla fine, i due compagni si confrontano per un nuovo inizio.

IL SUCCESSO – I ragazzi irresistibili è un altro dei lavori letteralmente «riusciti» di Neil Simon, dopo La strana coppia del 1968.

La commedia ebbe un grosso successo nel 1973 a teatro, per poi essere ripresa al cinema nel 1975 – con Walter Matthau e George Burns – e in televisione nel 1995 – con Peter Falk e Woody Allen.

Neil Simon, nato a New York il 4 luglio del 1927, è stato considerato dalla critica statunitense come autore brillante ma allo stesso tempo capace di raccogliere inflessioni sul dramma, con personaggi che ripropongono la complessità dei caratteri umani.

I ragazzi irresistibili è uno spettacolo divertente dedicato alla tradizione del vaudeville americano e interpretato da due attori italiani, Eros Pagni e Tullio Solenghi, capaci di coniugare prefettamente realtà e finzione.

I RAGAZZI IRRESISTIBILI – Eros Pagni e Tullio Solenghi

di Neil Simon
versione italiana di Giuliana Manganelli
regia di: Marco Sciaccaluga
con: Mariangeles Torres, Massimo Cagnina, Marco Avogadro, Pier Luigi Pasino
scene e costumi: Guido Fiorato
musiche: Andrea Nicolini
disegno luci: Sandro Sussi

DOVE: Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32 – Firenze

QUANDO: da martedì 25 a domenica 30 marzo 2014

ORE: 20,45; domenica 15,45

 

 

spettacolo, Teatro, Teatro della Pergola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741