Skip to main content
L'interno della nota gelateria Vivoli

Firenze, è la stracciatella d’Europa il gelato 2014

Tagliata con gelato ai funghi porcini
Tagliata con gelato ai funghi porcini

FirenzeLunedì 24 marzo è di nuovo gelato! Si tratta del secondo anno in cui, in tutta Europa si dedicano iniziative al gelato artigianale. Sono 12 i paesi coinvolti nell’iniziativa, 11 europei più il Canada e la proposta di un gusto per l’anno 2014, la STRACCIATELLA D’EUROPA , gelato fior di latte, cioccolato e succo d’arancia che tutte le gelaterie che aderiscono all’iniziativa prepareranno e offriranno ai consumatori al prezzo di 1 euro.

E da toscani, o meglio ancora da fiorentini, non possiamo che andarne orgogliosi. E ce lo ricorda l’origine buontalentiana del gelato. Quando nella Firenze del Cinquecento non bastava essere architetti, scultori, pittori e ingegneri, ma anche inventori, in questo caso del gelato.

Il gelato artigianale è, come nutrizionisti e dietologi ci insegnano e ci conferma una recente ricerca della Fondazione Veronesi, un alimento completo e di grande qualità, e a furor di popolo una vera e propria delizia. Un tempo legato alla stagionalità e gustato per lo più nei mesi estivi, adesso si può consumare tutto l’anno.

La produzione e vendita del gelato rappresenta un fatturato considerevole del settore alimentare italiano, ma possiamo dire anche Europeo. Non trascurabile, ad esempio è anche l’industria delle macchine e degli ingredienti per la produzione del gelato. Proprio il made in Italy può vantare ben 15 produttori di macchine per gelato e di tutto quanto ruota intorno alla gelateria, come l’arredamento e altre attrezzature. Un fatturato considerevole per l’industria italiana. L’esportazione si rivolge prevalentemente all’Europa, ma anche a mercati come quello USA e a quelli emergenti dell’Estremo Oriente.

Certo molto è cambiato dal tempo di Bernardo Buontalenti, ma forse ciò che non cambia è la voglia di sperimentare e di inventare, se non il gelato, nuovi imprevedibili e bizzarri gusti.

Le  gelaterie che aderiscono alla Giornata Europea del Gelato  esporranno una locandina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo