Studenti delle scuole di Firenze invitati al Rettorato

Università, come scegliere la facoltà nel tempo dei numeri chiusi

di Redazione - - Cronaca

Il Polo universitario di Firenze a Novoli

Il Polo universitario di Firenze a Novoli

FIRENZE – Avete scelto a che facoltà universitaria iscriversi?  Dubbi e incertezze potranno essere chiariti partecipando a «Un giorno all’Università». È quanto promuove l’ateneo fiorentino per sabato 29 marzo aprendo le porte del Rettorato (piazza San Marco 4, ore 9-17) agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a tutti gli interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2014/15. Ecco il programma della giornata.

MATTINA – Per tutta la mattina (ore 9-13) docenti si alterneranno in una serie di lezioni per illustrare le principali caratteristiche dei corsi di studio e quali sono gli ambiti di ricerca più innovativi. Ingresso libero anche alle sezioni di Geologia e paleontologia e Mineralogia e litologia del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo (ingresso da via la Pira, 4).

POMERIGGIO – Per gli studenti che si sono iscritti alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato dell’area medica e di architettura, in programma ad aprile, sarà possibile esercitarsi in vista dei test. L’appuntamento è dalle ore 15 alle 17 al complesso didattico di Via Laura, 48 (prenotazioni scrivendo a orientamento@adm.unifi.it). Sempre nel pomeriggio (ore 15-17 – Via Laura, 48) si terranno in contemporanea anche due seminari – uno rivolto agli studenti e l’altro per genitori e docenti – dedicati ad approfondire tematiche e motivazioni della scelta individuale del percorso di studio.

TEST – Dal 31 marzo al 16 maggio, inoltre, 2.500 studenti iscritti al penultimo anno di 33 scuole secondarie di secondo grado delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Livorno e Lucca saranno sottoposti a un test di orientamento sviluppato dall’Ateneo.

I risultati, una volta elaborati, saranno consegnati dai docenti delle scuole agli studenti attraverso un profilo riguardante le sezioni disciplinari e quella motivazionale. Offrirà una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e un aiuto concreto per poter compiere una scelta universitaria più adeguata.

ONLINE – Per promuovere le attività di orientamento organizzate dall’Ateneo per le scuole è online «Orientarsi all’Università: percorsi formativi e informativi 2013/2014», la guida contenente le iniziative, gli strumenti e il calendario degli incontri rivolti agli studenti interessati a proseguire gli studi dopo la maturità e l’offerta formativa delle dieci Scuole dell’Ateneo.

 

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.