Firenze, scatta stasera la ztl notturna. Commercianti all’attacco
FIRENZE – Da stasera, 4 aprile, parte in anticipo, rispetto agli scorsi anni, a Firenze, la ZTL notturna. E’ il coprifuoco del fine settimana. Dalle 23 fino alle 3 del mattino, il giovedi, enerdi e sabato, fino al 3 ottobre. Stop ad ogni accesso verso il centro della città. Il provvedimento, presentato nelle settimane passate in prefettura dal vicesindaco reggente, Dario Nardella, sta fecendo infuriare i commercianti. Che non hanno preso per niente bene nemmeno la possibilità di trasferire, momentaneamente, per l’estate, la movida nel parco delle Cascine.
PROTESTA -Daniele Locchi presidente di Confesercenti di Fiorenze città conferma la critica dell’associazione più rappresentativa dei pubblici esercizi ad un “provvedimento drastico, che rischia di desertificare le aree centrali della città. Il rischio è quello di trasmettere un immagine di città “chiusa”.
Il centro, continua Locchi, va invece rivitalizzato con un diffuso controllo del territorio e con un efficiente trasporto pubblico. Operazioni così drastiche, aggiungono in Confesercenti, “penalizzano pesantemente le attività più qualificate, che hanno investito e che danno buona occupazione, mentre dilagano forme di abusivismo e mini-market”.