Oggi 12 aprile, pedalata per le famiglie in città

Firenze: «Bambini W la bici!». La prima corsa su due ruote per i più piccoli

di Niccolò Di Pietro - - Cronaca

associazione città ciclabile firenze

FIRENZE – Arriva il bel tempo ed insieme la voglia di inforcare la bicicletta. È in programma oggi sabato 12 aprile  una giornata dedicata alle due ruote. L’associazione Firenze Città Ciclabile organizza una pedalata per bambini e famiglie. La partenza sarà nella piazza dell’Isolotto alle 17.15

TESTIMONIAL – L’impegno degli organizzatori va verso la promozione di una mobilità in bicicletta più numerosa e più sicura. Sono due i testimonial dell’evento: Massimo Generoso, pediatra e presidente dell’associazione Medici per l’ambiente, e Marco Banchelli, dal 2004 ambasciatore di pace di Firenze. Banchelli, impegnato come messaggero di pace nei suoi viaggi che lo hanno portato a girare il mondo, sempre in bicicletta. Con una predilezione per il Nepal. «Per usare in maniera più tranquilla una bicicletta – dice – come del resto per fare del bene, non sarebbe certo indispensabile andare dall’altra parte del mondo… ad iniziare dal ‘mio’ amato Nepal! E per accorgersi del brutto e del bello, come dello splendore di città e di persone, è sempre più sufficiente aprire una porta». Per lui si tratta della prima uscita ufficiale dopo la sua nomina ad «angelo della città in bicicletta».

PEDALATA – Il gruppo di ciclisti sarà scortato dalla pattuglia della polizia municipale in bicicletta, per promuovere l’uso del mezzo anche nella quotidianità. Alla guida ci sarà il presidente di Città ciclabile Carla Lucatti. Banchelli indosserà la maglia rossa degli Angeli in bicicletta, una componente dell’associazione Angeli della città. La sua pedalata per raggiungere la partenza dell’Isolotto inizierà da via Sant’Agostino 19, dov’è quella che è da considerarsi la sede comune sia di Città ciclabile che degli Angeli della città. Partenza alle 16,30, presso l’adiacente ex chiesa dei Barnabiti. Qui, dalle 10 alle 18 di sabato e domenica, si troverà l’annuale mercatino di Pasqua. Il gruppo di ciclisti raggiungerà il Centro Coop de Le Piagge, con ristoro finale offerto a tutti i partecipanti.

 

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: