Skip to main content
Notte Bianca 2013

Firenze, ecco la Notte Bianca 2014: dodici ore di spettacoli e concerti

Notte Bianca 2013
Notte Bianca 2013

FIRENZE – Arriva il 30 aprile la quinta Notte Bianca di Firenze. Fra molte conferme e qualche novità. Tutti i luoghi simbolo del centro storico diverrano come sempre sede di spettacoli, performance ed eventi dalle 18 del 30 aprile alle 6 di mattina del 1 maggio: da piazza Signoria a piazza Santa Croce e da piazza Duomo a piazza Santo Spirito. Questa volta però si punta anche sulla valorizzazione notturna di San Miniato al Monte, delle sponde dell’Arno e perfino degli ospedali: policlinico di Careggi e pediatrico Meyer.

DECINE DI EVENTI – Alle 18 la lectio magistralis di Stefano Boeri su città, paesaggio e architettura darà il via ufficiale alla kermesse nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Da segnalare alle 19, nel Cortile della Dogana (Palazzo Vecchio) il videoprogetto multimediale «MyFace4abook», protagonisti ragazzi dai 14 ai 25 anni. Sulle sponde dell’Arno, dopo una performance della compagnia di teatro contemporaneo, Kinkaleri, un quartetto di contrabbassi animerà il molo dei canottieri di Ponte Vecchio. «Poesie sulla città» è il tema delle letture a San Miniato al Monte, protagonista l’attore e regista teatrale Gabriele Lavia, mentre a Careggi e al Meyer ci saranno musica, performance e spettacoli dedicati in primo luogo ai degenti. In San Niccolò sarà aperta e visitabile la Torre, e sulle Rampe si terrà il live dell’Electric Guitar Orchestra con 60 chitarristi. Tutti aperti e gratuiti, dalle 19 alle 24, i musei civici fiorentini: Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Santa Maria Novella, Fondazione Salvatore Romano (aperta fino alle 3 di mattina).

CAMBIA IL TRAFFICO – Per consentire il regolare svolgimento della Notte Bianca e l’afflusso in centro città di decine di migliaia di persone, il Comune ha predisposto una serie di provvedimenti di circolazione: la ztl notturna straordinaria, la pedonalizzazione del centro e le modifiche per il trasporto pubblico. In servizio oltre 80 vigili. La maggior parte dei provvedimenti di chiusura al traffico prenderà il via alle 19.30. Le porte telematiche rimarranno attive per 24 ore consecutive, dalle 7.30 di mercoledì alle 7.30 di giovedì. Si parla delle zone della ztl diurna A e B comprese all’interno dei viali ma anche delle ulteriori aree F e G: il primo corrisponde grossomodo a San Niccolò fino al viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci), il secondo riguarda l’area tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri. Sempre alle 19.30 di mercoledì e fino alle 6 di giovedì sarà istituita una grande zona pedonale in tutto il centro storico. La tramvia viaggerà tutta la notte. Bus Ataf in servizio dalle 21 alle 6, potenziati in particolare sulle linee 6, 14, 17, 22, 23 e 37.

LEGGI QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL 30 APRILE 2014

 

notte bianca, spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741