Empoli vince (2-0) e torna 2°. Solo pari (0-0) per il Siena

FIRENZE. Nella giornata in cui il Palermo acquisisce la pressoché matematica certezza di ritornare in serie A, anche l’Empoli fa un bel passo verso la promozione diretta superando (2-0) lo Spezia: un risultato che consente agli uomini di Sarri di issarsi di nuovo al secondo posto a +2 sul Latina, sconfitta a domicilio proprio dai rosanero siciliani. Solo un pari incolore, invece, per il Siena contro il Carpi.
EMPOLI. Al Castellani c’è stata poco storia: a portare in vantaggio gli azzurri nella prima frazione di gioco è stato il difensore Rugani al 29′ grazie a un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Già prima gli azzurri erano però andati vicini al gol con Maccarone e Verdi.
TAVANO. A sancire il successo degli azzurri che hanno dunque reagito alla grande allo scivolone pre-pasquale sul campo del Lanciano, il solito Ciccio Tavano grazie a un splendido destro a incrociare a dieci minuti dalla fine che non ha lasciato scampo a Leali: il diciassettisimo gol dell’attaccante tascabile di Sarri potrebbe anche essere il più importante della stagione.
SIENA. Nella prima giornata in cui il Siena è andata direttamente in campo senza ritiro pre-partita (per risparmiare il presidente Mezzaroma ha deciso di arrivare i giocatori direttamente allo stadio con le proprie auto a sole due ore dal match) i bianconeri hanno invece steccato contro il non trascendentale Carpi non andando oltre lo 0-0 che lascia i bianconeri in zona play off ma senza altro margine sulle inseguitrici.
ROSINA. Oggi i bianconeri hanno creato troppo poco, adeguandosi ai ritmi bassi imposti al match dalla formazione emiliana. L’unico ad andare veramente vicino al gol è stato il solito Rosina che ci ha provato su punizione in diverse circostanze ma senza mai riuscire a battere il portiere Colombi. Anzi, nel finale sono stati gli ospiti ad avere una grande occasione con De Vitis ma il suo colpo di testa da pochi passi si è spento a lato: si è così materializzato il risultato a reti bianche che non consente però ai bianconeri di vivere sonni tranquilli in chiave promozione.
PROSSIMO TURNO. La corsa verso la serie A delle squadre toscane continuerà sabato prossimo, quando andranno in scena le partite valide per il turno numero 37 di campionato, il sestultimo. L’Empoli sarà impegnato a Brescia, squadra in grande risalita, mentre il Siena giocherà ancora in casa, stavolta contro il Modena, avversario diretto nella corsa verso i play off.
