Calcio a 5 donne, Isolotto Firenze travolge Acquedotto Roma (8-3)

FIRENZE – Il risultato dell’andata lasciava tutto in discussione per il passaggio ai quarti di finale fra Isolotto Firenze e Acquedotto Roma. Dopo l’1-1 ottenuto nella capitale, alla squadra fiorentina si chiedeva solo una vittoria. E i tifosi presenti ieri, domenica 27 aprile, al palaIsolotto sono stati accontentati, con una prova convincente ed un risultato netto, 8-3. Ai quarti, adesso, c’è il Kick off, squadra già affrontata in regular season con il bilancio di una vittoria a testa.
LA PARTITA La squadra di casa aggredisce le avversarie sin dal fischio di inizio. Dopo tre minuti il tabellino segna già 3-0. Pressing e fitte triangolazioni portano al gol Leticia Martín, poi Carla Duco e Maira Di Flumeri. Due minuti ed arriva anche il 4-0, con la firma ancora di Duco. Roma si vede costretta a cambiare qualcosa e già all’undicesimo minuto inserisce il portiere di movimento, Agnello. Arriva così il gol del 4-1, con Serena Benvenuto. Sull’onda della rete segnata, continua il buon momento ospite, fatto di pressing costante; la squadra in viola, da parte sua, si difende, cercando frettolose conclusioni dalla distanza.
L’inizio di secondo tempo premia ancora l’Acquedotto, che dopo neanche un minuto va in rete, nuovamente con Benvenuto. Al quarto, sale sugli scudi Carla Duco, che segna la rete che le vale la tripletta personale. Sono venti ora i gol stagionali: seconda miglior marcatrice, dopo Roberta Maione, a quota 23, assente oggi per squalifica. La Maione tornerà arruolabile nei quarti di finale, dopo aver scontato due turni di squalifica. Ѐ il miglior momento per la squadra ospite, che non si arrende ed impegna più volte il portiere Piras; il forcing avversario viene premiato con la rete del 5-3, ad opera di Rebeca Hermida Montoro. Ma poco dopo l’Isolotto chiude la gara: assist di Leticia Martín per la testa di Paula Ulloa, che mette in rete il 6-3. C’è ancora spazio per il tripudio gigliato, con le reti in chiusura di Martín e di Giorgia Salesi.
POLEMICHE E PROSSIMO TURNO Un 8-3 finale che restituisce un Isolotto in salute, pronto a recuperare nel prossimo turno anche il suo miglior realizzatore, Roberta Maione. Nel dopo gara, si segnala la discussione fra il tecnico ospite, Catania, e mister Colella, reo, secondo il primo, di non avergli stretto la mano a fine gara. Colella, insieme alle scuse, ha risposto che è stata un’omissione involontaria, dovuta alla concitazione del momento, con la sua squadra nel pieno dei festeggiamenti. Testa al prossimo turno per le fiorentine. Il Kick off di San Donato milanese è squadra tosta, ha eliminato le tarantine dello Statte con un 3-0 in casa ed un 3-1 in trasferta. In campionato finì 1-2 a Firenze e 4-6 in Lombardia.
