Skip to main content
L'incendio è stato domato intorno alle 12.40 dai pompieri

Prato, incendio in un capannone cinese: ustionata una donna

L'incendio è stato domato intorno alle 12.40 dai pompieri
L’incendio è stato domato intorno alle 12.40 dai pompieri

PRATO – Un altro rogo, tanta paura e danni. Lo scenario ancora quello del Macrolotto di Prato. Un capannone, che ospita una ditta di confezione tessile gestita da cinesi, è andato a fuoco in mattinata creando una colonna di fumo alta diversi metri in via del Molinuzzo non lontano da via Toscana dove nel dicembre scorso morirono sette operai in un incendio. Una donna è stata estratta dalle macerie ustionata, poi però si sarebbe dileguata senza ricorrere all’assistenza medica. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto alcune persone fuggire in pigiama dal locale in fiamme.

L’incendio è stato domato dopo alcune ore dai vigili del fuoco di Prato che hanno operato sul posto assieme a squadre provenienti da Montemurlo, Firenze e Pistoia.

Sul posto è intervenuto l’assessore all’Integrazione del Comune di Prato Giorgio Silli: «Sospenderemo ogni rapporto diplomatico con il consolato cinese finché questo non mostrerà davvero di voler cambiare le cose: dalla tragedia di via Toscana non è cambiato nulla».

Parole dure anche quelle del Presidente della Regione Enrico Rossi: «Un nuovo rogo nel Macrolotto di Prato, nelle vicinanze del capannone dove hanno trovato la morte, a dicembre, sette cittadini cinesi. E’ una tragedia fotocopia che ci ricorda che, in quest’area, c’è un bubbone da estirpare, che ha due facce: l’illegalità delle condizioni di vita dei lavoratori e la rendita dei capannoni che, anche in questo caso, è riconducibile a proprietari italiani».

L’impegno su questi fronti – prosegue Rossi – «si deve basare sul dialogo e la collaborazione. Contrariamente a chi propone di sospenderlo è proprio sul coinvolgimento di tutti i protagonisti, a partire dalla comunità cinese e dal Consolato cinese – con cui la Regione ha avviato un dialogo concreto – che dobbiamo cominciare per risolvere il problema dei dormitori in cui divampano i roghi per l’assenza di regole minime di igiene e sicurezza». 

cinesi, incendio, prato, Vigili del Fuoco


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741