Skip to main content

Stravince il Pd, 5 Stelle in caduta. Firenze e la Toscana roccaforte di Matteo

Seggio elettorale

FIRENZE – I primi exit poll, alle 23 di ieri 25 maggio, davano il Pd avanti di 4-5 punti su Grillo. Tutti erano abbottonatissimi e non si sbilanciavano, non fosse altro per scaramanzia. Poi, poco prima di mezzanotte, le prime proiezioni: il Pd non solo era davvero avanti a Grillo, ma lo era di almeno una ventina di punti. I dati arrivati nel corso della notte hanno confermato la tendenza: vittoria netta, inequivocabile.

Renzi da solo incassa credito ovunque. Azzera le truppe che tanta fiducia avevano riposto – appena un anno fa – in Mario Monti e la sua Scelta civica, frena la crescita dei 5 Stelle che avevano come obiettivo di superarlo, tiene a debita distanza il centro destra berlusconiano punito dal suo reiterato frazionamento e dall’astensionismo in crescita esponenziale. Ha votato infatti appena il 58,6% degli aventi diritto, quasi il 16% in meno rispetto a un anno fa per le Politiche di febbraio 2013.

In Toscana e a Firenze? Nella roccaforte un tempo solo «rossa» e ora tutta renziana (il carro del vincitore è ormai stracolmo), il successo del presidente-segretario è senza precedenti. Più 20% nella regione e più 15% nella sua città, con i grillini in caduta libera ovunque.

Riepiloghiamo i dati provvisori finora giunti dal Ministero dell’Interno, ma che sono già ampiamente significativi della tendenza del voto degli italiani. Il raffronto è fatto con le Politiche del 2013, non solo perché più significative dal punto di vista numerico (dappertutto si è votato per le Europee come per le Politiche) ma soprattutto perché più vicine nel tempo e quindi più rilevanti circa l’eventuale variazione di orientamento dell’elettorato.

Sotto ogni riquadro il link alla pagina del sito del Ministero dell’Interno e del Comune di Firenze, cui si potranno leggere ulteriori aggiornamenti.

Italia Europee

Per ulteriori aggiornamenti scarica qui. 

Toscana Europee

Per ulteriori aggiornamenti scarica qui

Europee Comune Firenze

 Per ulteriori aggiornamenti scarica qui

Affluenze Finali

 

 

Elezioni comunali 2014, elezioni europee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741