Toscana, sette nuovi sindaci con il 100% dei voti

FIRENZE – Se Renzi e il Pd ricorderanno questa tornata elettorale come una vittoria schiacciante, per tre comuni della provincia di Lucca, tre del senese ed uno in provincia di Massa Carrara lo sarà ancora di più. Vincono con percentuali bulgare, del 100%, i neo sindaci di Camporgiano, Minucciano, San Romano in Garfagnana, Chiusdino, Comano, Gaiole e Radda in Chianti. Perchè? Erano cndidati unici, correvano da soli. Dissenso possibile solo attraverso schede bianche e nulle.
Francesco Pifferi Guasparini è sindaco di Camporgiano, comune della provincia di Lucca. Su 1471 votanti, ha ottenuto 1179 voti. La sua lista civica, Insieme per Camporgiano, era l’unica presente sulla scheda elettorale. A Minucciano, ancora in provincia di Lucca, è Nicola Poli a fare incetta di voti. Candidato unico, porta la sua lista, Uniti per Minucciano, ad ottenere 1294 voti sui 1488 espressi. A San Romano in Garfagnana vince Pier Romano Mariani, con 678 voti su 972.
In provincia di Massa Carrara, percentuali bulgare per Cesare Leri a Comano, unico candidato con la lista civica Per Comano. Nel senese, sono tre i comuni che portavano alle elezioni un solo candidato. A Chiusdino, bastano 854 voti a Luciana Bartaletti per essere eletta. Michele Pescini è sindaco di Gaiole in Chianti grazie a 1122 voti su 1440; a Radda è eletto Pier Paolo Mugnaini con 700 voti.
