Skip to main content

Treni, giovedì 29 sciopero nazionale da mezzanotte alle 21

I pendolari sui treni toscani
I pendolari sui treni toscani

ROMA – Nuovi disagi in arrivo per chi viaggia sui treni regionali. Giovedì 29 maggio dalla 00,01 fino alle 21, si svolgerà uno sciopero nazionale di 21 ore del personale ferroviario, proclamato dai sindacati autonomi Orsa e Usb. Lo sciopero durerà 21 e non 24 ore poiché così è stato stabilito dalla Commissione di garanzia.

In termini pratici saranno possibili, come di solito accade in questi casi, forti ripercussioni sul traffico dei convogli locali. Meno su quello dei treni a lunga percorrenza. Tuttavia, mentre «le Frecce circoleranno regolarmente – spiegano da Trenitalia in una nota –, potranno essere cancellati alcuni Intercity». A livello di treni regionali saranno invece probabili cancellazioni e ritardi anche considerevoli, sebbene le Ferrovie facciano sapere che saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari: tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 21 di sera.

Saranno comunque assicurati, è ancora Trenitalia a spiegarlo, «tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito www.trenitalia.com».

Alla base della protesta dei sindacati, la dichiarata avversione di Orsa e Usb «a una riforma del sistema pensionistico errata, che affida la sicurezza ferroviaria ad anziani di 67 anni».

 

orsa, sciopero, treni regionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741