Skip to main content

Mugello, grande festa per i centomila tifosi della Moto Gp

Valentino Rossi di nuovo sul podio al Mugello
Valentino Rossi di nuovo sul podio al Mugello

SCARPERIA . I dati ufficiali parlano di quasi 78.000 tifosi per il Gran Premio di domenica 1 giugno e oltre 110.000 presenze in tutto il week end. Di sicuro, quella del Mugello è stata una vera e propria festa per gli appassi0nati della Moto Gp.

DISAGI. Qualche disagio per raggiungere la pista di Scarperia c’è sempre, ma se poi si assiste a spettacoli come il duello tra il redivivio Jorge Lorenzo e l’inarrestabile Marc Marquez, ne vale la pena. Certo, le strade sono quelle che sono e le code che si formano per arrivare ed abbandonare l’autodromo si ripetono inevitabilmente ogni anno.

ROSSI. Ma mentre sciamavano verso casa, i tifosi sembravano comunque felici. La stragrande maggioranza di loro era arrivata in Toscana per Valentino Rossi, che qui non otteneva un risultato positivo addirittura dal 2009, l’anno del suo ultimo successo.

PODIO. Il Dottore, però, quest’anno è riuscito a tornare sul podio. E’ vero che non ha mai dato l’impressione di impensierire il duo di testa Marquez-Lorenzo, ma la sua è stata comunque una rimonta degna di nota: risalire dal decimo al terzo posto non era affatto facile.

ABBRACCIO. E nel momento della consueta invasione di pista da parte del pubblico, c’era anche più calore del solito: avevano tutti una voglia matta di arrivare sotto al podio per salutare il pilota di Tavullia, che conosce questa pista come il giardini di casa sua.

ETA’. «Anche se sto invecchiando, sono ancora competitivo, mi fa daccero piacere essere tornato sul podio in un Gran Premio che amo particolarmente qual è il Mugello. Vedere tutta quella gente alla premiazione è stata davvero una grande emozione. E poi sono contento anche per Fenati».

FENATI. Già, Fenati. Il diciottenne originario di Ascoli Piceno aveva regalato il primo sorriso agli appassionati italiani, vincendo sul filo di lana la gara della Moto 3: dopo l’arrivo, Valentino si è anche scherzosamente inginocchiato di fronte a lui. «Ma aspettiamo a parlare della sua eredità, io preferisco godermi questo successo e vicere gara dopo gara, curva dopo curva», si è schermito in conferenza stampa.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741