Scandicci, quindici cuccioli in cerca di un padrone

FIRENZE – Quindici cuccioli in attesa di qualcuno che se ne prenda cura. La Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci cerca persone cui affidare gli animali per un anno. Al termine di questo periodo, il cane dovrà tornare alla scuola per essere addestrato al servizio cui è destinato: l’aiuto a persone non vedenti.
L’affidatario si prende l’impegno di accompagnare il cucciolo nel periodo della socializzazione. Sarà concordato un programma educativo, con la scuola; questo servirà per abituare l’animale ad affrontare nel migliore dei modi le diverse situazioni quotidiane e diventare così nel futuro un buon cane guida. La scuola garantisce alla persona che decida di prendere in carico un cucciolo appoggio e consulenza. Durante il periodo di affidamento viene fornito gratuitamente cibo, vaccinazioni, visite periodiche e accessori. Come anche l’assicurazione per danni contro terzi.
Chi fosse interessato può contattare la Scuola nazionale cani guida per ciechi di via dei Ciliegi 26, a Scandicci (Firenze); il numero è 055.438.2855 e l’indirizzo email scuola.cani.guida@regione.toscana.it. Sarà fissato un colloquio, in cui saranno concordati i contenuti del programma di socializzazione dei cani.
