Firenze, trovano un assegno da 48 mila euro sul treno: lo consegnano alla Polfer

FIRENZE – L’onestà prima di tutto. E’ quanto devono aver pensato due viaggiatori che, ieri sera a bordo di un treno sulla linea Roma-Firenze, hanno trovato su un sedile del convoglio una busta aperta con dei documenti relativi ad un contratto e, soprattutto, un assegno da 48.000 euro. Hanno deciso di consegnare tutto alla polizia ferroviaria.
I due viaggiatori hanno guardato dentro la busta abbandonata per capire se vi fossero indicazioni sul suo proprietario. Dentro, la sorpresa: il consistente assegno e la bozza di un contratto di consulenza con una società, firmato solo da uno dei contraenti. Mentre uno dei due viaggiatori ha proseguito il tragitto verso Bologna, l’altro sceso a Firenze ha consegnato il plico alla Polfer della stazione di Santa Maria Novella.
Qualche perplessità è stata segnalata dal viaggiatore per il fatto che i documenti per la sua identificazione siano stati trattenuti per tutto il tempo necessario per le verifiche, ma che non gli sia stato rilasciata una copia del verbale di consegna del plico. La Polfer ha chiarito che il verbale è agli atti, firmato da chi ha consegnato il plico, e che per averne copia è sufficiente farne richiesta.
