Skip to main content

Forte dei Marmi, un manuale (e il volto di Ljudmila Radcenko) per insegnare bon ton ai russi

Turisti russi che arrivano in Italia per le vacanze estive
Turisti russi che arrivano in Italia per le vacanze estive

FORTE DEI MARMI (LU) – I soldi non comprano le buone maniere. Ancor più vero se sei un nuovo ricco e pensi, magari, che tutto ti sia dovuto. E’ quanto accade, a quanto pare, ai turisti russi che invadono la Versilia. Che sarebbero distanti, almeno secondo i critici italiani,  dalle più usate forme di galateo. Così c’è chi ha pensato di correre ai ripari con un manuale di bon ton.

L’idea di adeguare usi e costumi dei ricchi e potenti russi in vacanza è venuta ad un imprenditore del settore alberghiero che a Forte dei Marmi ha fatto girare uno spot per spiegare loro che alcuni atteggiamenti culturali possono essere non capiti in Italia, tanto da suscitare reazioni sconcertate. Il video, che sarà diffuso sui network televisivi russi e sui social network, sfrutta il volto della top model Ljudmila Radcenko che, essendo russa, ben conosce pregi e difetti del proprio popolo.

«Un buon vino che si sposa bene con i piatti richiesti -è una delle considerazioni proposte ai russi- vale molto più della bottiglia più costosa del locale».

russi, turisti, Versilia


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741