Forte dei Marmi, un manuale (e il volto di Ljudmila Radcenko) per insegnare bon ton ai russi
FORTE DEI MARMI (LU) – I soldi non comprano le buone maniere. Ancor più vero se sei un nuovo ricco e pensi, magari, che tutto ti sia dovuto. E’ quanto accade, a quanto pare, ai turisti russi che invadono la Versilia. Che sarebbero distanti, almeno secondo i critici italiani, dalle più usate forme di galateo. Così c’è chi ha pensato di correre ai ripari con un manuale di bon ton.
L’idea di adeguare usi e costumi dei ricchi e potenti russi in vacanza è venuta ad un imprenditore del settore alberghiero che a Forte dei Marmi ha fatto girare uno spot per spiegare loro che alcuni atteggiamenti culturali possono essere non capiti in Italia, tanto da suscitare reazioni sconcertate. Il video, che sarà diffuso sui network televisivi russi e sui social network, sfrutta il volto della top model Ljudmila Radcenko che, essendo russa, ben conosce pregi e difetti del proprio popolo.
«Un buon vino che si sposa bene con i piatti richiesti -è una delle considerazioni proposte ai russi- vale molto più della bottiglia più costosa del locale».