Skip to main content

Toscana, primo esodo estivo. A zig zag da Firenze a Grosseto. E occhio al rientro

Polizia Stradale
Polizia Stradale

FIRENZE – Favorito dal primo fine settimana di caldo estivo, portato dall’anticiclone «Ciclope», si è avuto in Toscana il primo esodo di massa verso il mare. Non ci sono state particolari criticità, secondo quando riferito dalla polizia stradale, sull’A11 Firenze-Mare, sulla Fi-Pi-Li e sull’Autopalio verso Siena e Grosseto. Le partenze sarebbero state quindi «intelligenti». Pienone sulle spiagge più vip, come quelle della Versilia, un po’ meno affollate le altre. A testimonianza che per molti cittadini il classico week end al mare della bella stagione comincia a pesare sul bilancio familiare.

Per chi è rimasto in città resta sempre valida l’alternativa di un bagno in piscina e l’abbronzatura sul lettino a bordo vasca. Già oggi 7 giugno, e prevedibilmente ancor più domani, sono stati molti i fiorentini che hanno trascorso una parte della giornata alla piscina Costoli e a quella di Bellariva. Alla Costoli, in particolare, oggi pomeriggio c’erano già 1500 persone (su una capienza di 2300) e per domani si prevede il sold out.

Resta però alta l’allerta per il rientro, domani sera 8 giugno, verso le città. In particolare sarà messa a dura prova la viabilità sulla Grosseto-Siena, dove a Paganico finiscono le quattro corsie di marcia, e sull’Autopalio da Siena a Firenze, dove sono innumerevoli i restringimenti e i cambi di carreggiata per urgenti lavori di ripristino del manto stradale, che non possono essere effettuati nel periodo invernale.

Solo domenica scorsa primo giugno sulla Siena-Grosseto si sono avuti rallentamenti e code per circa 7-8 chilometri nelle ore di punta del rientro serale, intorno alle 19. La raccomandazione della Polizia stradale è pertanto quella di partire con anticipo o comunque di mettere in programma un maggior tempo di percorrenza per arrivare a destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo