Skip to main content
Tornano le visite guidate alla Torre di San Niccolò a Firenze

Firenze, dal 24 giugno riapre al pubblico la Torre di San Niccolò

Tornano le visite guidate alla Torre di San Niccolò a Firenze
Tornano le visite guidate alla Torre di San Niccolò a Firenze

FIRENZE – Nel giorno dedicato del patrono San Giovanni riapre al pubblico la Torre di San Niccolò. Dal prossimo 24 giugno saranno possibili visite guidate fino al 30 settembre, dalle 17 alle 20. La Torre è stata resa visitabile per la prima volta nel 2011, dopo un restauro.

Accessi ogni 30 minuti per un massimo di 18 persone. In caso di pioggia o di terreno bagnato il servizio è sospeso. Costo del biglietto, 4 euro a persona.

La torre di San Niccolò racconta della possente cerchia di mura che sul finire del XIII secolo viene edificata per «fortezza e bellezza della cittade» (G.Villani, Nuova Cronica): la nuova cinta muraria, progettata da Arnolfo di Cambio, avrebbe meglio difeso la città e avrebbe incluso anche le nuove aree urbane; le porte, fra cui quella di San Niccolò, avrebbero consentito un accesso regolato all’interno e favorito un pronto avvistamento dei nemici. Nell’Ottocento le mura medievali vengono distrutte, a eccezione di un breve tratto in Oltrarno e delle porte, appunto, oggi vere e proprie “isole architettoniche” nel tessuto cittadino.

Il servizio di visite guidate, promosso dal Servizio Musei del Comune di Firenze, viene svolto in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 055-2768224 055-2768558

Mail info@musei.comune.fi.it

Arte, comune di firenze, turisti


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741