Skip to main content

Meteo in Toscana, week end con il sole: torna il caldo estivo

Contro il caldo si cerca refrigerio sotto le fontane delle piazze
Contro il caldo si cerca refrigerio sotto le fontane delle piazze

FIRENZE – Torna il clima estivo da venerdì su tutta l’Italia. Ancora fino a domani, giovedì 19 giugno, tempo instabile con possibili rovesci e temporali in varie zone anche della Toscana, poi la situazione volgerà al bello, con le temperature in rialzo. Si potrà tornare al mare, soprattutto sabato e domenica, dopo che lo scorso week end la pioggia, e in qualche caso delle vere e proprie bombe d’acqua, aveva frustrato le aspettative di molti toscani.

Queste le previsioni meteo per i prossimi giorni e il fine settimana in particolare. Un fine settimana all’insegna del caldo che va a coincidere, sabato 21, con il solstizio d’estate. Secondo il Consorzio meteorologico LaMMa (ente pubblico partecipato da Cnr e Regione), a Firenze, dopo la massima di oggi a 27 gradi, domani la temperatura raggiungerà i 28 gradi e venerdì i 29, in un progressivo rialzo che segnerà anche i giorni successivi.

«In Toscana questa primavera – scrivono i tecnici del LaMMa sul sito web del consorzio meteo – è stata leggermente meno piovosa rispetto al trentennio 1971-2000: circa 30% il deficit di pioggia. Va ricordato comunque che, da inizio anno, grazie ai mesi decisamente piovosi di gennaio e febbraio, in Toscana si registra ancora un surplus di pioggia intorno al 50-60%

caldo, meteo, weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741