Fiorentina, riscattato Cuadrado: è ufficiale. Ma c’è il problema dell’ingaggio
FIRENZE. L’arrivo in città di Andrea Della Valle ha portato con sé la tanto attesa notizia: la Fiorentina ha riscattato anche la seconda metà del cartellino di Juan Cuadrado: l’anticipazione l’ha data il patròn viola durante la sua visita a Pitti Uomo, poco dopo è arrivato anche il comunicato ufficiale.
ADV. Il numero uno della Fiorentina è arrivato in città intorno all’ora di pranzo: si è subito incontrato in sede con Pradè e Macia per fare il punto della situazione sul mercato viola (durata circa 3 ore) e poi è andato in Fortezza da Basso per partecipare alla rassegna di moda in corso in questi giorni a Firenze. «Cuadrado? La buona notizia sta arrivando», la rassicurazione di Andrea Della Valle a un tifoso incontrato nel salotto buono della moda.
COMUNICATO. E in effetti, di lì a poco, è arrivata anche la nota ufficiale sul sito del club. «ACF Fiorentina comunica che l’accordo di partecipazione in essere con l’ Udinese Calcio relativo al diritto alle prestazioni sportive del calciatore Juan Guillermo Cuadrado Bello è stato risolto a favore della Società viola». Nessun accenno alla cifra pagata all’Udinese (si dice intorno ai 15 milioni di euro) né all’inserimento di altri giocatori nella trattativa, dunque la Fiorentina ha evitato contropartite tecniche.
CUADRADO. Nel comunicato c’erano invece le parole del giocatore colombiano, evidentemente pronunciate poco prima di scendere in campo con la sua nazionale contro la Costa d’Avorio in Brasile. «In questo momento sono concentrato sul Mondiale e spero di ottenere il massimo con la mia Nazionale ma sono molto contento ed è motivo d’ orgoglio per me il riscatto da parte della Fiorentina».
ENTUSIASMO. La notizia ovviamente ha portato entusiasmo nel mondo della tifoseria viola, anche se la certezza che l’esterno offensivo che nelle due stagioni con Montella ha segnato 20 gol, ancora in effetti non c’è. «Conterà molto la volontà del giocatore» si è ripetuto spesso in questi giorni e così in effetti sarà. Archiviato l’ostacolo Udinese (ma era chiaro che il giocatore non sarebbe mai tornato in Friuli) senza bisogno delle buste, ora bisognerà vedere quali top club busseranno alla porta di Cuadrado.
OFFERTE. Si è detto più volte di un interessamento del Barcellona che potrebbe offrire oltre 30 milioni al club viola e soprattutto un ingaggio del giocatore superiore pari a 3,5 milioni. Ed è proprio quello il nodo perché ovviamente la Fiorentina non può arrivare a cifre del genere. Ed è per quello – si torna sempre lì – che conterà la volontà del giocatore: un altro anno a Firenze da utilizzare anche come trampolino di lancio o subito il grande salto verso un grande club? Il tormentone non è finito. Vedremo se l’assemblea dei soci ufficialmente fissata per giovedì 26 giugno farà ulteriore chiarezza.