Firenze, il 21 giugno Notturna di San Giovanni: corsa nelle strade del centro

FIRENZE – Una notte di corsa per le strade del centro di Firenze. Sabato 21 giugno torna la Notturna di San Giovanni con partenza alle 21 da piazza Duomo (ritrovo possibile già dalle 19) e arrivo ancora in piazza Duomo. Si corre sulla distanza classica di 10 chilometri, tutti pianeggianti, e sulla distanza di 4 chilometri per la Family Run non competitiva. Fra le più antiche corse su strada d’Italia, la gara è giunta quest’anno alla 75ma edizione, ed è organizzata nell’occasione della festività, il 24 giugno, di San Giovanni Battista, patrono di Firenze.
Quest’anno l’organizzazione ha incrementato di circa 500 unità i pettorali a disposizione di coloro che partecipano alla competitiva fino a portarli a 2500, a cui vanno sommati gli almeno 1000 pettorali della non competitiva. Lo scorso anno le iscrizioni dovettero essere chiuse qualche ora prima del termine ultimo, proprio per esaurimento dei 2000 pettorali previsti. Regolamento, pagamento e modello per l’iscrizione per la 10 Km competitiva e la 4 Km non competitiva sono possibili sul sito della manifestazione. La possibilità di iscriversi alla gara termina alle 18 di venerdì 20 giugno. La quota di partecipazione alla Notturna di San Giovanni è di 10 euro.
Saranno premiati i primi 100 della classifica assoluta maschile (da 18 a 49 anni), i primi 50 «veterani» (50 anni e oltre), le prime 30 donne. Lo scorso anno vittoria keniana sia in campo maschile che femminile. I corridori italiani non vincono la corsa dal 2009, quando si impose Daniele Caimmi. In campo femminile, invece, due anni fa la fiorentina Gloria Marconi mise in fila la sua quarta vittoria consecutiva delle 11 vinte complessivamente(la prima nell’edizione 1997).
