Skip to main content
Il comando provinciale di Firenze dei Carabinieri

Carabinieri Firenze, premiati al comando provinciale i militari più meritevoli. I nomi

Il comando provinciale di Firenze dei Carabinieri
Il comando provinciale di Firenze dei Carabinieri

FIRENZE – Encomi ed elogi sono stati consegnati ieri a militari del Comando provinciale dei Carabinieri, che si sono particolarmente distinti in attività di servizio. Li ha consegnati il generale Alberto Mosca, comandante della Legione Carabinieri Toscana, accolto nella sede di Borgognissanti dal comandante provinciale colonnello Andrea Taurelli Salimbeni. Questi i premiati, che si aggiungono ai colleghi  già insigniti di un riconoscimento in occasione della festa dell’Arma a Firenze, lo scorso 9 giugno.

Encomio semplice del Comandante interregionale «Ogaden» al maggiore Carmine Rosciano (attuale comandante del Nucleo Investigativo di Firenze) per attività investigative che hanno portato all’arresto di 46 affiliati alla camorra nella provincia di Caserta e sul territorio nazionale dal luglio 2011 al dicembre 2012.

Encomio semplice del comandante della Legione «Toscana» al luogotenente Antonio Pascali, maresciallo capo Giorgio Tocci, maresciallo Alessandro Dolci, appuntato Carmelo Lerro della stazione di San Piero a Ponti per avere, nel dicembre 2012, sventato una rapina che tre individui stavano per compiere davanti ad un’azienda alimentare, arrestandoli quando erano ancora in auto con pistole, munizioni e materiale per nascondere il volto.

Encomio semplice del comandante della Legione «Toscana» al maresciallo aiutante Andrea Ferretti (comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Empoli), maresciallo aiutante Massimo Pignataro, brigadiere capo Domenico Emilio Forte, vice brigadiere Giuseppe Azzarone, appuntato scelto Massimo Cambria, appuntato Francesco Cefariello, tutti della Stazione di Gambassi per un’indagine che nel 2012 ha portato all’arresto di 6 persone per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.

Encomio semplice del comandante della Legione «Toscana» al carabiniere scelto Alessandro Fiumefreddo della stazione di Empoli, per essere intervenuto nell’ottobre 2013 a Santa Croce sull’Arno – libero dal servizio – presso una palazzina dove c’era un incendio, mettendo in salvo un’anziana che aveva difficoltà a camminare

Encomio semplice del comandante della Legione «Toscana» al maresciallo ordinario Giancarlo Parente, appuntato scelto Elio Seccacini, carabiniere scelto Emiliano Cagiotto del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze Oltrarno, per aver contribuito nel 2013 all’arresto di 5 persone per furti in abitazioni e al recupero di parte della refurtiva nelle province di Firenze, Pisa e Pistoia.

Encomio semplice del comandante della Legione «Toscana» al carabiniere scelto Antonio Costa della stazione di Barberino di Mugello, per essersi gettato nel luglio 2013 – con un collega – nelle acque del lago di Bilancino e aver salvato una donna incinta che, priva di sensi, stava per annegare.

Elogio del comandante della Legione «Toscana» al maresciallo aiutante Danilo Ciccarelli e maresciallo capo Francesco Fiore, rispettivamente comandante e addetto della stazione di Scarperia, per l’attività svolta in occasione degli annuali appuntamenti sportivi presso l’Autodromo del Mugello.

Elogio del comandante della Legione «Toscana» al luogotenente Massimo Iafrate, addetto alla sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri presso la procura della Repubblica di Firenze, per l’attività svolta dal 2008 al 2013 in numerose attività d’indagine delegate e di collaborazione con l’autorità giudiziaria.

Elogio del comandante della Legione «Toscana» all’appuntato Marco Santini, addetto nucleo tribunali della compagnia Firenze, per avere svolto dal 1999 al 2013 delicati compiti di scorta a personalità e presenza in occasione di importanti eventi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo