Skip to main content
Cascine, in coda alla piscina Le Pavoniere il 24 giugno

Firenze, festa di San Giovanni: invasione alla piscina delle Pavoniere. In centro ressa per il David

Cascine, folla fra i banchi del mercato di San Giovanni
Cascine, folla fra i banchi del mercato di San Giovanni

FIRENZE – Per la festa del santo patrono, San Giovanni, i fiorentini si sono svegliati, stamani 24 giugno, sotto un sole caldo. La temperatura massima prevista toccherà oggi i 31 gradi. E così, nel giorno festivo per eccellenza, a migliaia si sono riversati nel parco delle Cascine fin dalle prime ore del mattino. E’ vero che c’è un vuoto: la finale del Calcio storico cancellata. Chi aveva comprato il biglietto sta cercando di ottenere il rimborso, ma continua a infuriare la polemica sulla  gestione improvvisata e portata avanti male dai dirigenti del Comitato e dal Comune.

Ma affidiamoci alla cronaca. Intorno alle 9.30 c’era già la calca fra i banchi del mercato, posizionato come sempre sul controviale che corre parallelo all’argine dell’Arno fra il ponte alla Vittoria e piazzale del Re. Un brulicare di cittadini alla ricerca di buone occasioni per fare acquisti, ma anche con la voglia di godersi il parco, la vera casa verde dei fiorentini. Alla stessa ora erano decine le persone in coda davanti all’ingresso della piscina comunale Le Pavoniere (più calma la situazione alla Costoli e a Bellariva, dove a metà mattina c’erano diverse decine di persone, ma ancora disponibilità di spazi).

Molti quelli che stamani si sono svegliati presto per fare jogging fra i viali alberati, esercizi sportivi agli attrezzi, passeggiate con i cani lungo i viali alberati interni e sui prati fino al ponte all’Indiano.

E se i fiorentini hanno scelto in massa di godersi le Cascine, inutile dire che il centro storico era colmo di turisti. Code agli Uffizi, folla in Palazzo Vecchio, a Santa Croce, in piazza Duomo, al campanile di Giotto. E, in particolare, in via Ricasoli, sia dal lato di via degli Alfani che dal lato di piazza San Marco: tutti convergevano verso l’ingresso della Galleria dell’Accademia per ammirare il David di Michelangelo. Ma anche al nuovo Museo Novecento, nell’ex complesso delle Leopoldine, in piazza Santa Maria Novella, inaugurato ieri, una lunga coda di visitatori era in attesa di entrare fin dal mattino, poiché al museo si potrà entrare gratis per tre giorni: oggi, giorno di San Giovanni, dalle 12 alle 22; sabato 28 e domenica 29 giugno, dalle 10 alle 22.

 

 

San Giovanni, turisti in coda per il David alla Galleria dell'Accademia
San Giovanni, turisti in coda per il David alla Galleria dell’Accademia

 

 

cascine, pavoniere, san giovanni


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741