Skip to main content
Gli esuberi dell'Ataf in Commissione emergenza occupazionale del Consiglio regionale

Ataf e Li-nea, biglietto sms più caro: costerà 1,50 euro. E’ una stangata

Autobus, il biglietto fatto via sms aumenta a 1,50 euro
Autobus, il biglietto fatto via sms aumenta a 1,50 euro

FIRENZE – Sale il prezzo del biglietto degli autobus Ataf e Li-nea a Firenze se acquistati via sms. Da martedì 1 luglio il ticket comprato dai fiorentini tramite l’invio di un messaggino al numero dedicato dell’azienda di trasporto pubblico, della durata di 90 minuti, aumenterà di 30 centesimi: da 1,20 euro a 1,50 euro, lo stesso prezzo che un milanese paga a Milano per un biglietto della metropolitana della durata anch’esso di 90 minuti (che consente un unico accesso alla metro, ma anche alle ferrovie e Passante Ferroviario). La nuova tariffa è stata stabilita da Ataf Gestioni in accordo con la Provincia di Firenze.

Oltre al prezzo del biglietto Ataf, chi fa lo fa via sms deve ovviamente considerare la spesa aggiuntiva generata dal costo dell’invio del messaggino al numero verde dedicato: una spesa che varia a seconda della tariffa stabilita proprio gestore telefonico.

I fiorentini si troveranno, dunque, dal 1 luglio, non più due ma tre tariffe per un singolo biglietto Ataf: 1,20 euro se acquistato da rivenditori autorizzati come le edicole, 1,50 euro se acquistato via sms, 2 euro se acquistato a bordo del bus.

Alla base della scelta di Ataf di far scattare l’aumento del ticket via sms c’è anche la considerazione che, dopo i primi due anni di avvio del servizio, l’azienda (prima in Italia nel settore trasporti ad avere reso possibile l’acquisto del biglietto da 90 minuti con un sms, addebito sul conto telefonico e senza preregistrazione) ha verificato un successo crescente: «Gli acquisti del titolo digitale sono progressivamente aumentati arrivando a una media di 6 mila biglietti venduti via sms al giorno», spiega Ataf in una nota. Il che significa incassi medi giornalieri per 7.200 euro al giorno.

Come è noto il biglietto elettronico si può acquistare esclusivamente inviando un sms con testo «ATAF» al numero breve 4880105. Il costo del biglietto è addebitato direttamente sul credito telefonico per i clienti TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia ed il costo dell’invio del messaggio varia a seconda dell’operatore telefonico.

 


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo