Musei senza biglietto, concerti, mostre-mercato, rassegne d'auto d'epoca

Week end a Firenze e Toscana: Uffizi e David gratis domenica 6 luglio. Tutti gli appuntamenti top

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Primo piano

La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi

FIRENZE – Con la prima domenica di luglio prende avvio in tutta Italia l’iniziativa dell’apertura gratuita, una volta al mese, dei musei statali. A Firenze questo significa che si potrà accedere alla Galleria degli Uffizi, alla Galleria dell’Accademia e agli altri musei e parchi statali, come il Giardino di Boboli, senza dover pagare il biglietto. Ma non è solo un week end dell’arte, quello che sta arrivando. In città, e nel resto della Toscana, non mancano concerti, mostre-mercato, rassegne d’auto e moto d’epoca, e molti altri eventi. Di seguito una carrellata panoramica dei principali appuntamenti.

FIRENZE

Uffizi e musei statali:  domenica 6  ingresso gratis –  Dopo il recente decreto del governo, ogni prima domenica del mese – a partire da domenica 6 luglio – i musei statali italiani aprono al pubblico gratuitamente. A Firenze saranno visitabili gratis gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e ogni altro museo, galleria, scavo, monumento, parco, giardino dello Stato.. Qui la lista di tutti i Musei statali del Polo museale fiorentino.

Uffizi, Galleria dell’Accademia, Bargello, Cappelle Medicee: venerdì 4 apertura di seraDa oggi venerdì 4 luglio, per ogni venerdì fino al 26 dicembre prossimo, apertura serale dalle 19 alle 21 in alcuni musei statali fiorentini: gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo Nazionale del Bargello e le Cappelle Medicee. Prenotazioni allo 055-294883. L’ingresso è a pagamento con il biglietto integrato, ossia la possibilità, allo stesso prezzo della visita museale, di vedere anche le mostre attualmente in corso all’interno di ciascuno dei 4 musei sopra citati. RESTANO CHIUSI:  Sabato 5  e domenica 6 luglio Villa Corsini a Castello. Per tutto luglio e agosto la Sala del Perugino nel  convento di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi .

Maggio Musicale, concerto finale – Oggi 4 luglio al Teatro dell’Opera concerto finale del 77° Maggio Musicale Fiorentino. Orchestra e Coro del Maggio saranno dirette da Daniele Gatti su musiche di Mahler, Brahms, Berg.

Emergenza Festival, band musicali emergenti alle Cascine – Undici concerti di grande musica dalle 19.30 alle 00.30 all’Anfiteatro del parco delle Cascine (viale dell’Aeronautica) domani sabato 5 luglio maxi concorso per band musicali giovanili. Durante la serata si svolgerà la finale per decretare il gruppo musicale vincitore, nell’ambito dell’ Estate Fiorentina. L’ ingresso al pubblico sarà completamente gratuito a partire dalle 19. Info: www.emergenza.net

Vintage SelectionFino a sabato 5 luglio alla Stazione Leopolda prosegue la 24esima edizionedi Vintage Selection, mostra-mercato di moda e oggettistica vintage di qualità. Orario: 12-24. La sera, dalle 20.30, dj set e musica. Info: www.vintageselection.it

 

FUORI FIRENZE

Independence Day, Castello dell’Acciaiolo – venerdì 4 luglio – A Scandicci, organizzata dall’associazione Toscana-Usa, una festa per celebrare l’Independence Day, il giorno fondativo della storia degli Stati Uniti d’America, con la Dichiarazione di indipendenza (4 luglio 1776). Dalle 18 a tarda sera, al Castello dell’Acciaiolo (via Pantin, tramvia fermata Resistenza) musica, enogastronomia, spettacoli. Programma.

Livorno, Palio Marinaro – Domenica 6 luglio a Livorno, nel tratto di mare antistante alla Terrazza Mascagni, si svolgerà il Palio Marinaro 2014. La gara dei gozzi a 10 remi, in rappresentanza dei rioni cittadini, comincerà alle 19.15, ma la giornata marinara sarà avviata fin dalla mattina con la competizione delle gozzette a 4 remi femminile. La festa finale del Palio, con annesso torneo di calcio, si terrà allo stadio Picchi, sabato 12 luglio. Qui il programma completo della manifestazione.

Tirrenia, auto d’epoca – Sabato 5 e domenica 6 luglio a Tirrenia (Pi) torna la «Pina D’Oro», storico evento dedicato all’automobilismo e al motociclismo d’epoca. Accanto alla sfilata di auto d’epoca, tanti eventi animeranno la due giorni, dagli stuntman agli artisti di strada, fino all’alta moda. Programma.

Vino e musica classica a Gavorrano (Gr) – Dopo le tappe a Cantina Antinori, Cantina Petra, Castello Banfi e Rocca di Montemassi, il festival di musica classica «Melodia del Vino» proseguirà il 5 luglio con il concerto nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano (Gr). Alle 18.30 la visita introduttiva sulla cantina disegnata da Renzo Piano; seguirà alle 19 la degustazione dei vini della Tenuta, accompagnata da assaggi di prodotti tipici toscani. Alle 20.30 il pubblico si sposterà all’interno cantina dove assisterà all’esibizione del duo che vedrà al violino Nemanja Radulovic e al pianoforte Susan Manoff. Info: www.melodiadelvino.it

 

Tag:, , , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: