Livorno, ecco la giunta del grillino Nogarin: 7 assessori, 3 sono donne
LIVORNO – Il sindaco Filippo Nogarin ha presentato nel pomeriggio di oggi 9 luglio la nuova giunta comunale di Livorno guidata dal Movimento 5 Stelle. Oltre alla vicesindaco Stella Sorgente e all’assessore all’Urbanistica Alessandro Aurigi, nominati nei giorni scorsi, fanno parte della squadra altre due donne e tre uomini: 7 assessori in tutto, dunque, 3 donne e 4 uomini. La nomina degli assessori da parte di Nogarin arriva un mese dopo il ballottaggio elettorale dello scorso 8 giugno che lo vide vincitore. Trenta giorni in cui il sindaco si è preso tutto il tempo che riteneva necessario per «scegliere gli assessori tra i cittadini in base ai curriculum».
E tuttavia, come precisa il Comune di Livorno in una nota: «Il sindaco si riserva inoltre di assegnare, con successivo atto le materie: Bilancio, Fondi europei, Ricerca universitaria, Patrimonio, sviluppo economico». In sostanza non c’è al momento nessuno che in giunta abbia formale titolo a occuparsi dei conti del Municipio. La giunta Nogarin è composta da 4 assessori in meno rispetto alla giunta di Alessandro Cosimi, predecessore di Nogarin, così come fu presentata nel 2009 al momento del suo insediamento. Cosimi nominò in giunta 7 donne e 4 uomini.
Questa la composizione della nuova giunta, con le relative deleghe. Sindaco Filippo Nogarin: Porto, Piano regolatore, Aziende partecipate, Polizia municipale. VicesindacoStella Sorgente: Istruzione, Politiche giovanili, Pari opportunità, Associazionismo, Politiche della partecipazione, Tutela degli animali. Assessore Alessandro Aurigi: Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici, Piano strutturale, supporto diretto al Sindaco per tematiche afferenti a Piano regolatore generale e Porto. Assessore Serafino Fasulo: Cultura, Fondazione Goldoni, Istituto Mascagni. Assessore Nicola Perullo: Turismo, Marketing territoriale, Sport, Folklore. Assessore Ina Dhimgjini: Sociale, Terzo settore, Sanità, Politiche della casa. Assessore Francesca Martini: Personale, Lavoro, Formazione e innovazione. Assessore Giovanni Gordiani: Ambiente, Protezione Civile, Commercio, Mobilità, Artigianato.