Skip to main content

Vacanze a Firenze in luglio, i prezzi degli hotel calano del 17%

Firenze è considerata dai turisti una delle città più belle del mondo
Firenze è considerata dai turisti una delle città più belle del mondo

FIRENZE – Per chi, nella prima parte dell’estate preferisce un soggiorno in albergo in una città d’arte invece che al mare, luglio è un periodo conveniente sotto il profilo dei prezzi. Da un’analisi dei dati di Trivago.it, portale di comparazione fra i listini degli hotel di tutto il mondo, risulta che a Firenze, a luglio, una camera d’albergo per una notte costa in media 154 euro, il 17% in meno rispetto al prezzo del mese di giugno appena trascorso.

A Roma il maggior calo medio in luglio rispetto a giugno: -21%, a quota (media) di 123 euro. Tra le città più note e ricercate dai turisti a livello europeo c’è Madrid, quella mediamente più economica: questo mese un soggiorno costa circa 82 euro a camera a notte, meno di Praga, Berlino e Torino, a 92 euro.

La più costosa è sicuramente Londra che rimane stabile al prezzo (medio) di 236 euro a notte, seguita da Venezia che scende del 17% questo mese (213 euro), Parigi -19% (176 euro), Amsterdam -19% (149 euro), Barcellona -3% (139 euro), uguale a Dublino dove però il prezzo è leggermente in crescita (+5%). Tra le città italiane rimangono sotto i 100 euro Messina, Palermo, Bologna, Napoli, Bari, Torino e Cagliari.

Sul fronte delle vacanze al mare la situazione si inverte bruscamente a livello nazionale italiano. A luglio la crescita dei prezzi negli alberghi è generalizzata, e si registrano rincari anche del 55%, con listini che sfiorano i 300 euro a notte. In Toscana si difende Viareggio, località di mare a forte vocazione turistica, dove però il livello medio dei prezzi per una notte in camera d’hotel in luglio si mantiene sotto i 200 euro. La stessa cosa non vale per Forte dei Marmi, che si colloca al quarto posto nella graduatoria delle città italiane di mare con i listini d’albergo più cari, dopo Capri (terzo posto) e Portocervo e Positano (appaiate al primo posto): al Forte gli alberghi costano in media 275 euro, a Capri 283 euro, a Portocervo e Positano 286 euro.

Nonostante le tariffe sostenute nella maggior parte delle località di mare in Italia, rimangono comunque accessibili alcune mete balneari dove gli hotel nel mese di luglio non superano la tariffa media di 50 euro a persona a notte. Il podio delle più economiche questo mese va alle sarde Quartu Sant’Elena, dove si dorme a 37 euro a persona in camera doppia, Oristano a 38 euro, e Trapani 39 euro. Seguono poi località come Amantea, Salerno, Catania e Agrigento, tutte a 42 euro a notte e Roseto degli Abruzzi, Pozzallo e Castellammare del Golfo a 44 euro.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo