Skip to main content

Le Ferrovie a Nardella: barriere fisse a Santa Maria Novella. Autostrade: via il semaforo a Peretola

Controlli contro i furti alla stazione di Santa Maria Novella
Controlli contro i furti alla stazione di Santa Maria Novella

ROMA – Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha incontrato Roma l’ad di Ferrovie, Michele Elia, colui che ha preso il posto di Mauro Moretti. Motivo? I problemi della Stazione fiorentina di Santa Maria Novella. Nardella lo ha giudicato: «Un incontro molto positivo, che replicheremo a settembre a Firenze per verificare l’attuazione degli impegni. Abbiamo affrontato  molti temi che riguardano la stazione di Santa Maria Novella. Elia ha assicurato che i lavori alla galleria commerciale sotto la stazione ripartiranno tra pochi giorni, così come quelli per la ciclostazione e la sistemazione delle aree esterne. Ferrovie, inoltre, si è impegnata ad aumentare la sicurezza dei viaggiatori che quotidianamente frequentano la stazione rendendo permanenti con opere fisse le recenti misure di sicurezza e tutela dei passeggeri in stazione».

STAZIONE – Sostanzialmente si tratta di promesse senza  scadenza fissa, il che vuol dire che il maggior peso dei controlli continuerà per ora a ricadere sulle forze dell’ordine e sui controllori e addetti delle ferrovie. Non mi sembra infatti che ci siano rilevanti accelerazioni in merito all’istituzione delle barriere fisse ai binari, come richiesto dal prefetto.

AUTOSTRADE – L’attivismo del Sindaco (vuol far concorrenza a Renzi?) si è rafforzato poi con il secondo incontro con l’ad di Autostrade, Giovanni Castellucci. In questo caso i risultati sembrano assai più concreti e palpabili. Parcheggio di Villa Costanza, svincolo di Peretola ed eliminazione del semaforo per l’ingresso in autostrada, by pass del Galluzzo, di Cascine del Riccio e di Mantignano e Ugnano i temi del colloquio. Soddisfatto il sindaco. Al quale  Castellucci ha garantito la partenza dei lavori al parcheggio scambiatore di Villa Costanza entro settembre, con conclusione entro il 2015. Il parcheggio, atteso da 15 anni, è di fondamentale importanza per la città di Firenze, pur essendo a Scandicci, perché ha un accesso diretto dall’Autostrada a servizio della linea 1 della tramvia. Entro il 2015 saranno inoltre terminati il by pass di Cascine del Riccio e di Mantignano Ugnano, attualmente in fase di esecuzione in carico al Comune.
Entro l’estate si costituirà il gruppo tecnico con Autostrade, Regione, Comune e Ministero dell’ambiente per la risoluzione dei problemi relativi allo svincolo di Peretola. Da Castellucci è arrivato il via libera all’eliminazione del semaforo del raccordo A11 e per le opere limitrofe all’altezza dell’aeroporto: anche in questo caso il Comune svolgerà il ruolo di stazione appaltante previo trasferimento delle somme necessarie da Autostrade al Comune. Il Comune si impegna a terminare i lavori nel 2015. Quanto al by pass del Galluzzo, il Comune ha chiesto ad Autostrade di individuare le soluzioni corrette e possibili per riprendere i lavori. A tal proposito Nardella e Castellucci hanno concordato un nuovo incontro a Firenze a metà settembre.
Attendiamo quindi il secondo round degli incontri del Sindaco, questa volta a Firenze, con i dirigenti di Ferrovie e Autostrade per vedere quali saranno stati i progressi scaturiti dal  primo contatto.

autostrade, nardella, stazione santa maria novella


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741