Cinema: Rocco Papaleo e Christian De Sica nel Senese per il film su una scuola … tutta da ridere

SIENA – Sono cominciate le riprese, in Toscana, del nuovo film del regista napoletano Luca Miniero. Titolo: “La scuola più bella del mondo”. Dopo i successi di pubblico di Benvenuti al Sud (2010), Benvenuti al Nord (2012) e Un boss in salotto (2014) – che ha visto tra i protagonisti Paola Cortellesi, Luca Argentero e Rocco Papaleo- Miniero propone una nuova scommessa. Nel cast ancora una volta Papaleo affiancato da Christian De Sica, Lello Arena, Angela Finocchiaro, Miriam Leone (Miss Italia 2008 e già presentatrice in Rai con Tiberio Timperi). Un gruppo di attori collaudatissimi nella commedia di genere, capaci di dar vita a momenti di efficace comicità.

Le riprese del film si stanno svolgendo in provincia di Siena: hanno come sfondo i comuni di Pienza, Radincondoli, Bagno Vignoni e Montepulciano. Anche questa volta Miniero si misura con i canoni e le modalità proprie della commedia dove l’equivoco è alla base delle situazioni divertenti. Il tema è la scuola, come suggerisce il titolo, e anche il luogo dove viene ambientato il film. Christian De Sica interpreta il ruolo di un preside di una scuola media toscana, dal carattere puntiglioso, che si troverà a fare i conti con una scolaresca di studenti napoletani accompagnati da un professore decisamente eccentrico, impersonato da Rocco Papaleo.

In uno scenario in cui l’equivoco genera sorprese, Papaleo, De Sica e Arena si esprimono al meglio, soliti come sono a confrontarsi con soggetti cinematografici che ben si calano nella realtà sociale del nostro Paese. Qui ci sono il mondo della scuola, l’incontro tra culture diverse, tra un “sud” e un “nord” dell’Italia.
La scuola più bella del mondo Regia di Luca Miniero Con Rocco Papaleo, Christian De Sica, Lello Arena, Angela Finocchiaro, Miriam Leone. Produzione Cattleya. Dovrebbe uscire nelle sale in autunno.
