Skip to main content
Il regista Luca MIniero insieme a Christian De Sica, Lello Arena e Rocco Papaleo

Cinema: Rocco Papaleo e Christian De Sica nel Senese per il film su una scuola … tutta da ridere

Il regista Luca MIniero insieme a Christian De Sica, Lello Arena e Rocco Papaleo
Il regista Luca Miniero insieme a Christian De Sica, Lello Arena e Rocco Papaleo

SIENA – Sono cominciate le riprese, in Toscana, del nuovo film del regista napoletano Luca Miniero. Titolo: “La scuola più bella del mondo”. Dopo i successi di pubblico di Benvenuti al Sud (2010), Benvenuti al Nord (2012) e Un boss in salotto (2014) – che ha visto tra i protagonisti Paola Cortellesi, Luca Argentero e Rocco Papaleo- Miniero propone una nuova scommessa. Nel cast ancora una volta Papaleo affiancato da Christian De Sica, Lello Arena, Angela Finocchiaro, Miriam Leone (Miss Italia 2008 e già presentatrice in Rai con Tiberio Timperi). Un gruppo di attori collaudatissimi nella commedia di genere,  capaci di dar vita a momenti di efficace comicità.

Le riprese del film a Radicofani
Le riprese del film a Radicofani

Le riprese del film si stanno svolgendo in provincia di Siena: hanno  come sfondo i comuni di Pienza, Radincondoli, Bagno Vignoni e Montepulciano. Anche questa volta Miniero si misura con i canoni e le modalità proprie della commedia dove l’equivoco è alla base delle situazioni divertenti. Il tema è la scuola, come suggerisce il titolo, e anche il luogo dove viene ambientato il film. Christian De Sica interpreta il ruolo di un preside di una scuola media toscana, dal carattere puntiglioso, che si troverà a fare i conti con una scolaresca di studenti napoletani accompagnati da un professore decisamente eccentrico, impersonato da Rocco Papaleo.

Chiristian De Sica durante le riprese del film a Radicofani
Chiristian De Sica durante le riprese del film a Radicofani

In uno scenario in cui l’equivoco genera sorprese,  Papaleo, De Sica e Arena si esprimono al meglio, soliti come sono a confrontarsi con soggetti cinematografici che ben si calano nella realtà sociale del nostro Paese. Qui ci sono  il mondo della scuola, l’incontro tra culture diverse, tra un “sud” e un “nord” dell’Italia.

La scuola più bella del mondo Regia di Luca Miniero Con Rocco Papaleo, Christian De Sica, Lello Arena, Angela Finocchiaro, Miriam Leone. Produzione Cattleya. Dovrebbe uscire nelle sale in autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo