Maltempo a Firenze: automobilisti intrappolati nei sottopassi per un improvviso nubifragio

FIRENZE – Un violento nubifragio ha colpito nel pomeriggio di oggi, 3 agosto, Firenze e la Piana fiorentina. Calenzano, l’area industriale di Capalle e San Piero a Ponti, le zone più colpite. Alcuni automobilisti sono stati soccorsi nelle vetture bloccate nei sottopassi, e molti sono stati gli scantinati allagati. È stato messo a dura prova il reticolo idrico e fognario. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere gli occupanti delle vetture intrappolati sotto i cavalcavia e per liberare dall’acqua seminterrati e immobili ai piani inferiori.
Il nubifragio ha riguardato anche Firenze dove nel tardo pomeriggio si contavano 13 interventi urgenti di vigili urbani e protezione civile, con particolari controlli ai sottopassi dove le fogne faticano a ricevere acqua. Criticità si sono avute un po’ dappertutto: in viale Petrarca, Careggi, San Piero a Quaracchi, via delle Carra, viale Redi, via Perfetti Ricasoli, col sottopasso per viale XI Agosto, via Luzi. Un intervento impegnativo per i pompieri c’è stato in via Incontri, a Careggi: la copiosa precipitazione di acqua, dalla collina soprastante, ha trasformato la strada in un fiume fino a largo Palagi, di fronte al Centro traumatologico ortopedico (Cto). La pioggia forte ha causato inoltre, a Firenze, 5 incidenti stradali: due le persone leggermente ferite.
In città, a causa del nubifragio, è stata inoltre rinviata a domani, lunedì 4 agosto, la «Notte della memoria» che, prevista per stasera al Giardino di Boboli, è stata organizzata a 70 anni dalla distruzione dei ponti di Firenze da parte dei soldati tedeschi in ritirata, a pochi giorni dalla Liberazione, l’11 agosto 1944. La «Notte della Memoria» prevede la proiezione di brevi e rari documentari d’archivio, letture di documenti storici e lo spettacolo teatrale «Agosto ’44: la notte dei ponti», di Ugo Chiti e Massimo Salvianti.
