Skip to main content
Porta del Paradiso, particolare di una formella

Da Firenze a Seul una copia della Porta del Paradiso per Papa Francesco

Porta del Paradiso, particolare di una formella
Porta del Paradiso, particolare di una formella

FIRENZE – Ci sarà anche la «Porta del Paradiso» a Seul ad accogliere Papa Francesco, nella sua prossima visita in Corea del Sud, dal 14 al 18 agosto 2014. Una copia del capolavoro del Ghiberti del Battistero di Firenze sarà collocata in occasione dell’inaugurazione – alla presenza del pontefice – della mostra «La Bellezza del Cristianesimo Capolavori dal Duomo di Firenze e dai Musei Vaticani». L’evento è stato organizzato dal National Palace Museum of Korea e dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze a cura di Timothy Verdon, Direttore del Museo dell’Opera del Duomo.

Saranno esposte oltre cinquanta opere dell’Opera del Duomo, tra le quali tre provenienti dai Musei Vaticani, che raccontano la fede cristiana attraverso oggetti liturgici, dipinti, sculture. L’allestimento della mostra prevede inoltre proiezioni del Duomo, del Battistero e del Campanile di Giotto, sottolineate per una maggiore suggestione da brani musicali composti nei secoli per la Cattedrale di Firenze. Il percorso espositivo sarà articolato in sette sezioni tematiche.

A sottolineare la forza evocatrice della fede e la bellezza dei manufatti che l’hanno celebrata nei secoli in occasione della mostra verrà esposta la replica, a grandezza naturale, della Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, realizzata dalla Frilli Gallery di Firenze dai calchi originali. Le dieci formelle originali del Ghiberti con Storie del Vecchio Testamento, realizzate tra il 1425 e il 1452, sono oggi collocate e visibili presso il Museo dell’Opera del Duomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo