Paracanoa, oro mondiale a Mosca per Buccoliero della Canottieri Comunali Firenze
MOSCA – Inizia con la medaglia d’oro del «fiorentino» Pier Alberto Buccoliero nel V1 LTA maschile il Campionato del Mondo di canoa e paracanoa velocità, che ha preso il via ieri 6 agosto a Mosca e che si concluderà domenica 10.
L’azzurro, pagaiatore della Canottieri Comunali Firenze – punta di diamante della nazionale di paracanoa guidata dal dt Stefano Porcu e fresco vincitore del titolo europeo sulle acque di Brandeburgo – ha saputo mettere tutti in riga vincendo anche la medaglia d’oro mondiale in 50.368 davanti al britannico Martin Tweedie (51.369) e al russo e padrone di casa Aleksei Egorov (51.806) sulla distanza di 200 metri. Dietro all’azzurro anche Ungheria, Germania e Brasile tra le nazioni più quotate sulla carta.
C’è stato anche un «giallo» ai Mondiali di Mosca. Buccoliero solo poche ore prima della sua gara ha saputo di essere stato «riclassificato» ovvero di dover gareggiare con atleti potenzialmente più forti: quelli appartenenti alla categoria Lta (che hanno l’uso di arti inferiori, tronco e arti superiori), perché più vicini ai normodotati. Buccoliero invece ha sempre fatto parte della categoria TA (tronco e arti superiori), prevista nel programma olimpico. L’atleta, anche su consiglio del suo allenatore Marco Guazzini che lo segue da 4 anni, ha deciso di gareggiare lo stesso, e ha battuto ugualmente tutti senza problemi. Forse con qualche sorpresa tra gli organizzatori.
«Una bellissima vittoria che fa onore alla città di Firenze e alla Toscana» dice Eugenio Giani, consigliere regionale e delegato provinciale del Coni per Firenze, che lo inviterà a settembre in consiglio regionale per il giusto riconoscimento da parte delle istituzioni in quanto la sua vittoria è e sarà uno stimolo per lo sport paraolimpico di tutta la toscana.
Pier Alberto, di origini pugliesi ma ormai fiorentino di adozione, ha messo un po’ di tempo per ambientarsi nella nostra città ma ora è uno di noi e frequenta tutti i giorni. Si allena in Arno mattina e sera, spesso insieme ad altri grandi atleti della «Comunali» ma anche con i più piccoli ed è benvoluto da tutti.
Un grande che ha fatto della canoa la sua priorità assoluta. Serio e duro con sé stesso durante gli allenamenti solare e scherzoso fuori dall’acqua. La «Comunali» è orgogliosa di avere in squadra un tale atleta e si prodigherà per seguirlo fino alle Olimpiadi e anche oltre…