Skip to main content
Sub in immersione

Isole Formiche di Grosseto: morti tre sub di Perugia durante l’immersione. Un quarto è gravissimo

Sub in immersione
Sub in immersione

GROSSETO –  Tragedia in mare: tre sub sono morti alle isole Formiche e un loro amico è ricoverato all’ospedale di Grosseto. I quattro facevano parte di un gruppo di 11 appassionati che aveva programmato una immersione negli isolotti dell’Arcipelago, gruppo proveniente dalla provincia di Perugia. I tre morti sono: Enrico Ciolì di 32 anni; Gianluca Trevani, di 43 anni; Fabio Giaimo, di 57 anni. L’uomo, che sembrava in gravi condizioni ma che poi è stato dimesso dall’ospedale, è un ultracinquantenne.

La notizia ha provocato profonda impressione, sgomento e raccapriccio negli ambienti dei sub di tutt’Italia in un 2014 decisamente nero per chi ama le immersioni. Sulle cause sta indagando la guardia costiera. Ma ecco i fatti: poco dopo mezzogiorno di oggi, domenica 10 agosto, alla sala operativa della Guardia costiera di Porto Santo Stefano, nel comune di Monte Argentario, è arrivata, attraverso il numero d’emergenza 1530, la richiesta di aiuto da parte di un gruppo di  sub in difficoltà. Immediatamente si sono diretti sul posto, acirca 13 miglia da Porto Santo Stefano,  due motovedette e un gommone. Individuata l’unità di appoggio, partita da Talamone, è stato tempestivamente prestato soccorso ai sub ma per tre di loro non c’era più nulla da fare. Il quarto sub, in condizioni disperate ma ancora vivo, è stato trasportato sugli scogli e da qui, con un’eliambulanza del 118, a Grosseto. Secondo le prime, informazioni, ancora molto sommarie, i quattro avrebbero accusato un malore durante l’immersione. Problemi per l’ossigeno? Un guasto capace di coinvolgere più partecipanti alla spedizione? L’attrezzatura usata dal gruppo è stata sequestrata.

I tre sub che hanno perso la vita al largo delle Isole Formiche sono gli ultimi  sommozzatori rimasti vittima di immersioni. Ecco alcuni precedenti di quest’anno:

– 3 agosto: un sub dato inizialmente per disperso viene trovato morto al largo di Capo Mortola (Imperia). Sono intervenuti 118, vigilidel fuoco e Guardia Costiera.

– 27 luglio: sommozzatore muore durante un’immersione a Ustica, forse per un malore. L’uomo era considerato un esperto delle immersioni.

– 20 giugno: Un sub muore durante un’immersione al largo di Santa Caterina, a Nardò in provincia di Lecce. Sul posto sono intervenuti gli uomini della capitaneria di porto. La causa forse un malore.

– 1 giugno: Un sub è morto durante un’immersione tra Santa Margherita e Portofino. Sul posto sono intervenuti i soccorritori con la Guardia Costiera ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Forse un malore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo