L'annuncio dei ministero dei Beni culturali

Ferragosto, ecco tutti i musei aperti in Toscana. Uffizi, Pinacoteca di Siena, Casa Vasari di Arezzo in prima linea

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Primo piano, Top News

Una panoramica del lungarno con il Ponte Vecchio e gli Uffizi

Firenze: una panoramica del lungarno con il Ponte Vecchio e gli Uffizi

Non solo mare quest’anno a Ferragosto. Per i turisti in vacanza e i toscani che, sempre più numerosi, non lasciano se non per pochi giorni le proprie città, sono molte le offerte di arte e cultura su tutto il territorio regionale. Il ministero dei Beni culturali ha stabilito aperture straordinarie dei principali musei statali in tutta Italia per venerdì 15. Di seguito i principali siti visitabili a Ferragosto in Toscana, compresi, a Firenze, i musei comunali.

FIRENZE – Musei statali: a Ferragosto saranno visitabili dalle 8.15 alle 21 gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, le Cappelle Medicee, il Bargello; fino alle 13.50 – quindi nell’arco della sola mattinata – il Museo di San Marco, il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Museo Archeologico, il Cenacolo di Andrea Del Sarto, il Museo Davanzati. La Chiesa di Orsanmichele sarà aperta dalle 10 alle 17. Il complesso museale di Palazzo Pitti aprirà dalle 8.15 alle 18.50 (in alcuni casi alle 19.30): Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna, Appartamenti Reali, Galleria del Costume, Museo degli Argenti, Museo delle Porcellane, Giardino di Boboli.

Musei comunali: Palazzo Vecchio rimane aperto a Ferragosto dalle 9 alle 24. Aperti anche il nuovo Museo del Novecento in piazza Santa Maria Novella, inaugurato lo scorso 24 giugno (orario 10-23), il Forte di Belvedere (10-20) con la mostra Prospettiva vegetale di Giuseppe Penone, e il museo di Santa Maria Novella (12-17). Le biglietterie chiudono un’ora prima dei musei.

PRATO – Dalle 8.15 alle 19.30 si potranno ammirare a Poggio a Caiano la Villa Medicea e il Museo della Natura Morta.

AREZZO – Dalle 8.30 alle 13 resterà visitabile a Ferragosto il Museo di Casa Vasari; fino alle 19.30 il Museo Archeologico; in ore pomeridiane, dalle 13 alle 18, la Cappella Bacci con gli affreschi di Piero della Francesca; dalle 14.15 alle 19.45 il Museo d’Arte Medievale.

SIENA – Nella sola mattina, dalle 9 alle 13, aperta a Ferragosto la Pinacoteca Nazionale. Musei aperti anche a Chiusi, tra cui il Museo Archeologico.

PISTOIA – Dalle 8.15 alle 13.30 sarà visitabile il Complesso Monumentale (Fortezza di Santa Barbara, ex Chiesa del Tau, ex Oratorio di San Desiderio). A Monsummano Terme aperto il Museo Nazionale di Casa Giusti.

LUCCA – I Musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi resteranno aperti dalle 13.30 alle 19.30.

PISA – Dalle 8.30 alle 13.30 visitabili la Certosa Monumentale, nel paese di Calci, e il Museo Nazionale di San Matteo.

GROSSETO – Dalle 8.30 alle 19.30 aperta l’Area Archeologica di Roselle, oltre al Museo Archeologico di Ansedonia. A Castiglione della Pescaia, visitabile fino alle 18.50 l’Area archeologica di Vetulonia.

ISOLA D’ELBA – A Portoferraio, nella sola mattinata, fino alle 13, il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche.

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.